Editoriale


Foto: Peter Lüthi, Biovision, Sounding Soil

Pagina precedente

Alla scoperta del suolo

Sapevate che in un ettaro di suolo sano vivono diversi miliardi di microrganismi con un peso vivo di circa 15 tonnellate? O che un metro quadrato di suolo può immagazzinare più di 300 litri d’acqua? Le funzioni del suolo sono molteplici e tutte importanti: regolano il clima, proteggono dalle inondazioni o garantiscono la sicurezza alimentare. Il suolo è la nostra fonte di vita per eccellenza.

In questo numero di ventuno vi invitiamo a scoprire il suolo come tema d’insegnamento e a trattarlo con i vostri allievi dal punto di vista dello sviluppo sostenibile. La presente pubblicazione offre un’ampia panoramica degli aspetti ecologici, economici e sociali del suolo e mostra come affrontare questo tema nell’ambito dell’insegnamento ESS multidisciplinare.

L’esempio del tabacco illustra bene il grande impatto che hanno le colture sulla salute del suolo. In un’intervista, invece, Elena Havlicek, collaboratrice scientifica alla Sezione Suolo dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), affronta il tema del ruolo sociale del suolo. Abbiamo riunito per voi fatti, materiali ed esempi pratici nell’unità didattica “Il suolo: poco conosciuto e tanto importante!” per il 1°, 2° e 3° ciclo.

Come sempre, e come supplemento a ventuno, pubblichiamo anche un dossier tematico dallo stesso nome, con ulteriori idee e suggerimenti didattici concreti per tutti i livelli.

Nel nostro sito troverete inoltre un video esplicativo che vi farà viaggiare per un minuto attraverso le molte dimensioni del suolo. Come per qualsiasi argomento, anche per il tema del suolo vale la massima: più si approfondisce la questione, più il proprio bagaglio di conoscenze si arricchisce. A differenza di altri argomenti, però, in questo caso ci si sporca ben bene le mani. Vi auguriamo buon divertimento e tanta voglia di scoprire!

Klára SokolKlára Sokol
Direttrice
éducation21

 

Pagina prossima

Torna alla panoramica