Animale
10.06.2024
In Svizzera ci sono più o meno tanti animali domestici quante sono le persone. Anche se abbiamo molta familiarità con gli animali, essi finiscono comunque nei nostri piatti o nei nostri laboratori di ricerca. Come possiamo gestire questo rapporto ambivalente da una prospettiva ESS nell'ambito dell'insegnamento? Il nuovo dossier tematico "Animale" e l'attuale numero della rivista ventuno forniscono al riguardo numerosi stimoli per l'insegnamento.
Un gatto vuole preparare una minestra ai topi seguendo la ricetta che utilizza da sempre. L'ingrediente principale: topolini vivi. Questi ultimi iniziano però a giocherellare coinvolgendo nelle loro attività il gatto che a questo punto non se la sente proprio più di metterli nella pentola. Il gatto cucina invece una minestra di verdure insieme ai topolini. Il cortometraggio "Il gatto" affronta la questione del nostro rapporto ambivalente con gli animali che spazia dall'attrazione e dall'attaccamento al predominio, alla spietatezza e alla crudeltà. Cosa rende il nostro rapporto con gli animali così contraddittorio?
Animali: amici e rivali
Non si può rispondere a questa domanda in poche parole. Da un lato, c'è la grande vicinanza emotiva che abbiamo con gli animali. Non è un caso che crescere insieme ad un animale domestico rappresenti per molti uno dei ricordi d'infanzia più belli. L'influenza positiva degli animali sullo sviluppo emotivo, sociale e cognitivo del bambino è oggi scientificamente provata. Charles Darwin ha già dimostrato che l'essere umano è un animale tra gli animali e che gli animali – analogamente agli esseri umani – possiedono facoltà come la memoria, l'attenzione, le emozioni e persino la ragione. Dall'altro, nonostante queste similarità, uccidiamo i ragni, siamo in competizione con gli animali selvatici per lo spazio vitale e alleviamo mucche e maiali come animali da reddito. È questo il modo di assumere la nostra responsabilità nei confronti dei nostri "cugini animali"? E come possiamo costruire una convivenza sostenibile?
Il dossier tematico "Animali" contiene stimoli e risorse per affrontare il rapporto essere umano-animale nell'insegnamento da una prospettiva ESS e per capire meglio la sua evoluzione nel corso dei secoli.
Rispetto e responsabilità
Nell'intervista introduttiva della rivista ventuno, Olivier Pagan, direttore dello Zoo di Basilea, e Peter V. Kunz, professore di diritto presso l'Università di Berna, discutono delle critiche rivolte agli zoo, delle varie funzioni svolte dagli animali per gli esseri umani e della possibilità di conferire ai primi maggiori diritti. Entrambi concordano su un punto: i bambini imparano molto sul rispetto e sulla responsabilità quando vivono a contatto con gli animali. La rappresentazione degli animali nei media e nei film, come creare habitat sostenibili per gli esseri umani e gli animali o la competizione tra esseri umani e animali selvatici per lo stesso spazio vitale sono altri temi trattati nella nuova edizione di ventuno. Questo numero fornisce così degli stimoli per cambiare prospettiva, discutere sui valori e sviluppare il pensiero sistemico: tutti aspetti che caratterizzano un insegnamento vivace e interdisciplinare orientato all'ESS. Se in più ciò avviene in un luogo d'apprendimento esterno, per esempio nella natura, in una fattoria o in uno zoo, le esperienze sensoriali aggiuntive potenzieranno l'effetto d'apprendimento.
E ora vi auguriamo una buona lettura.
Fonte: istockphoto.com