Rete ESS delle formatrici e dei formatori
La rete ESS delle formatrici e dei formatori (prima FREE -HEP) ha come obiettivo favorire la condivisione, lo scambio e le informazioni sulle riflessioni e le pratiche legate all'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Si rivolge ai formatori e alle formatrici delle e degli insegnanti (dal primario al secondario II) delle istituzioni svizzere di formazione delle e degli insegnanti (Alte scuole pedagogiche, università, alte scuole specializzate). La rete è stata creata nel 2003 dalla allora Fondazione Svizzera per l'Educazione Ambientale. L’orientamento iniziale verso l’educazione ambientale è stato abbandonato nel corso degli anni a favore di una focalizzazione sull’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS).
éducation21 coordina questa rete, che conta attualmente all’incirca 250 membri, e organizza i relativi incontri annuali. I temi e i contenuti degli incontri sono definiti in accordo con il gruppo di lavoro ESS della Camera delle ASP di swissuniversities e sono co-organizzati con un’ASP.
Non esitate a contattarci nel caso vogliate aderire alla rete o se cercate maggiori informazioni sulla rete o sui suoi prossimi incontri.
- Ultimi incontri
-
Data Tema Programma
Documenti
29.08.2024 Giornata di formazione continua della Camera delle ASP di swissuniverities
07.12.2023
Incontro del programma "Progetti innovativi nelle Alte Scuole Pedagogiche a favore dell'ESS
30.11.2022
17imo Incontro romando ESS sul tema “Un altro futuro: come inventarlo nella nostra scuola?”Nell’ambito di questa Giornata pratica, vengono organizzati due atelier destinati ai membri della rete ESS delle formatrici e dei formatori.
5.10.2021
Come sostenere e accompagnare l'integrazione dell'ESS e della sostenibilità negli istituti di formazione delle e degli insegnanti ?
4.12.2020
Former à l'éducation en vue d'un développement durable: de l'argumentation à l'engagement
21.12.2019
Quelles compétences enseignantes pour une société soutenable?
Alain Pache | Nadia Lausselet | Boussole EDD (en allemand)
Ateliers:
Problématisation I Compétences clés I World Café14.11.2018
L’école à l’ère numérique : quels enjeux et opportunités pour l’EDD ?
P.Oberson | A. Pache | P. Jenni | J. Bachmann
30.11.2017
Quelle place pour les/mes valeurs en EDD ?
V. Châtel | T. Donzé + article | F. Pellaud | C. Hayoz-Etter
21.10.2017
Dal dire la fare, la sostenibilità a scuola: 2008 - 2017
Flyer di presentazione della Giornata di formazione | Contenuti degli atelier
02.11.2016
Interdisciplinarité: le chemin vers l'EDD?
M.Louviot & F.Darbellay | B.Gremaud & P. Roy + schéma | N.Lausselet& A.Pache
22.10.2016
I mille volti della globalizzazione
Flyer di presentazione della Giornata di formazione | Contenuti degli atelier
11.11.2015
EDD et promotion de la santé
C. Corbaz | B. Rogéré Pignolet | R. Bircher May | C.Hayoz Etter
10.09.2014
(Se) questionner et problématiser
N. Awaïs | S. Heinzen | P. Varcher | Article Humbel, Jolliet, Varcher |
S. Penel | Ph. Jenni | Intro DN4 | Geo Guide 5-6 | D. Mieville13.11.2013
EDD: nouvelles perspectives
Papier fonction | Projets | N. Goetschi Danesi | E. Schwaller | Synthèse
13.11.2012
L'EDD au défi de l'interdisciplinarité
A. Pache | F. Pellaud & L. Rolle | A. Gajardo | B. Schäfli | futur réseau
02.05.2012
Enseignant-e-s du terrain et FG/EDD: comment les soutenir?
C. Didelot | C. Chappuis | synthèse | réseau EDD tessinois | la FG sur BEJUNE