Rete ESS delle formatrici e dei formatori

La rete ESS delle formatrici e dei formatori (prima FREE -HEP) ha come obiettivo favorire la condivisione, lo scambio e le informazioni sulle riflessioni e le pratiche legate all'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Si rivolge ai formatori e alle formatrici delle e degli insegnanti (dal primario al secondario II) delle istituzioni svizzere di formazione delle e degli insegnanti (Alte scuole pedagogiche, università, alte scuole specializzate). La rete è stata creata nel 2003 dalla allora Fondazione Svizzera per l'Educazione Ambientale. L’orientamento iniziale verso l’educazione ambientale è stato abbandonato nel corso degli anni a favore di una focalizzazione sull’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS).

éducation21 coordina questa rete, che conta attualmente all’incirca 250 membri, e organizza i relativi incontri annuali. I temi e i contenuti degli incontri sono definiti in accordo con il gruppo di lavoro ESS della Camera delle ASP di swissuniversities e sono co-organizzati con un’ASP.

Non esitate a contattarci nel caso vogliate aderire alla rete o se cercate maggiori informazioni sulla rete o sui suoi prossimi incontri.

Ultimi incontri
Data   Tema  

Programma

 

Documenti

29.08.2024  

Giornata di formazione continua della Camera delle ASP di swissuniverities

 

Programma

 

Documenti

07.12.2023

 

Incontro del programma "Progetti innovativi nelle Alte Scuole Pedagogiche a favore dell'ESS

 

Programma

 

Presentazioni, ateliers, word café

30.11.2022

 

17imo Incontro romando ESS sul tema “Un altro futuro: come inventarlo nella nostra scuola?”Nell’ambito di questa Giornata pratica, vengono organizzati due atelier destinati ai membri della rete ESS delle formatrici e dei formatori.

 

 

 

Video e documentazione

5.10.2021

 

Come sostenere e accompagnare l'integrazione dell'ESS e della sostenibilità negli istituti di formazione delle e degli insegnanti ?

 

Programma

 

Presentazioni, Tavola rotonda, atelier

Vol. 5 No. 3 (2022): Special Issue PriSE

4.12.2020

 

Former à l'éducation en vue d'un développement durable: de l'argumentation à l'engagement

 

Programma

 

Presentazioni, Tavola rotonda, atelier

Vol. 4 No. 3 (2021): Special Issue PriSE

21.12.2019

 

Quelles compétences enseignantes pour une société soutenable?

 

Programma

 

Alain Pache | Nadia Lausselet | Boussole EDD (en allemand)
Ateliers:
Problématisation I Compétences clés I World Café

14.11.2018

 

L’école à l’ère numérique : quels enjeux et opportunités pour l’EDD ?

 

Programma

 

P.Oberson | A. Pache  | P. Jenni |  J. Bachmann

30.11.2017

 

Quelle place pour les/mes valeurs en EDD ?

 

Programma

 

V. Châtel | T. Donzé + article | F. Pellaud | C. Hayoz-Etter

21.10.2017

 

Dal dire la fare, la sostenibilità a scuola: 2008 - 2017

 

Programma

 

Flyer di presentazione della Giornata di formazione | Contenuti degli atelier

02.11.2016

 

Interdisciplinarité: le chemin vers l'EDD?

 

Programma

 

 M.Louviot & F.Darbellay | B.Gremaud & P. Roy + schéma | N.Lausselet& A.Pache

22.10.2016

 

I mille volti della globalizzazione

 

Programma

 

Flyer di presentazione della Giornata di formazione | Contenuti degli atelier 

11.11.2015

 

EDD et promotion de la santé

 

Programma

 

 C. Corbaz | B. Rogéré Pignolet | R. Bircher May | C.Hayoz Etter

10.09.2014

 

(Se) questionner et problématiser

 

Programma

 

N. Awaïs | S. Heinzen | P. Varcher | Article Humbel, Jolliet, Varcher |
S. Penel | Ph. Jenni | Intro DN4 | Geo Guide 5-6 | D. Mieville

13.11.2013

 

EDD: nouvelles perspectives

 

Programma

 

Papier fonction | Projets | N. Goetschi Danesi | E. Schwaller | Synthèse

13.11.2012 

 

L'EDD au défi de l'interdisciplinarité

 

Programma

 

A. Pache | F. Pellaud & L. Rolle | A. Gajardo | B. Schäfli | futur réseau

02.05.2012

 

Enseignant-e-s du terrain et FG/EDD: comment les soutenir?  

 

Programma

 

C. Didelot | C. Chappuis | synthèse | réseau EDD tessinois | la FG sur BEJUNE