Rete ESS delle formatrici e dei formatori

La rete ESS delle formatrici e dei formatori (prima FREE -HEP) ha come obiettivo favorire la condivisione, lo scambio e le informazioni sulle riflessioni e le pratiche legate all'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Si rivolge ai formatori e alle formatrici delle e degli insegnanti (dal primario al secondario II) delle istituzioni svizzere di formazione delle e degli insegnanti (Alte scuole pedagogiche, università, alte scuole specializzate). La rete è stata creata nel 2003 dalla allora Fondazione Svizzera per l'Educazione Ambientale. L’orientamento iniziale verso l’educazione ambientale è stato abbandonato nel corso degli anni a favore di una focalizzazione sull’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS).

éducation21 coordina questa rete, che conta attualmente all’incirca 250 membri, e organizza i relativi incontri annuali. I temi e i contenuti degli incontri sono definiti in accordo con il gruppo di lavoro ESS della Camera delle ASP di swissuniversities e sono co-organizzati con un’ASP.

Non esitate a contattarci nel caso vogliate aderire alla rete o se cercate maggiori informazioni sulla rete o sui suoi prossimi incontri.

Giornata di formazione continua della Camera delle ASP di swissuniverities

29 agosto 2024 presso la PH FHNW di Olten

Verso la pagina dell'incontro

Ultimi incontri
Data   Tema  

Programma

 

Documenti

07.12.2023   Incontro del programma "Progetti innovativi nelle Alte Scuole Pedagogiche a favore dell'ESS   Programma   Presentazioni, ateliers, word café

30.11.2022

 

17imo Incontro romando ESS sul tema “Un altro futuro: come inventarlo nella nostra scuola?”Nell’ambito di questa Giornata pratica, vengono organizzati due atelier destinati ai membri della rete ESS delle formatrici e dei formatori.

 

 

 

Video e documentazione

5.10.2021   Come sostenere e accompagnare l'integrazione dell'ESS e della sostenibilità negli istituti di formazione delle e degli insegnanti ?   Programma  

Presentazioni, Tavola rotonda, atelier

Vol. 5 No. 3 (2022): Special Issue PriSE

4.12.2020   Former à l'éducation en vue d'un développement durable: de l'argumentation à l'engagement   Programma  

Presentazioni, Tavola rotonda, atelier

Vol. 4 No. 3 (2021): Special Issue PriSE

21.12.2019   Quelles compétences enseignantes pour une société soutenable?   Programma  

Alain Pache | Nadia Lausselet | Boussole EDD (en allemand)
Ateliers:
Problématisation I Compétences clés I World Café

14.11.2018   L’école à l’ère numérique : quels enjeux et opportunités pour l’EDD ?   Programma   P.Oberson | A. Pache  | P. Jenni |  J. Bachmann
30.11.2017   Quelle place pour les/mes valeurs en EDD ?   Programma   V. Châtel | T. Donzé + article | F. Pellaud | C. Hayoz-Etter
21.10.2017   Dal dire la fare, la sostenibilità a scuola: 2008 - 2017   Programma   Flyer di presentazione della Giornata di formazione | Contenuti degli atelier
02.11.2016   Interdisciplinarité: le chemin vers l'EDD?   Programma    M.Louviot & F.Darbellay | B.Gremaud & P. Roy + schéma | N.Lausselet& A.Pache
22.10.2016   I mille volti della globalizzazione   Programma   Flyer di presentazione della Giornata di formazione | Contenuti degli atelier 
11.11.2015   EDD et promotion de la santé   Programma    C. Corbaz | B. Rogéré Pignolet | R. Bircher May | C.Hayoz Etter
10.09.2014   (Se) questionner et problématiser   Programma  

N. Awaïs | S. Heinzen | P. Varcher | Article Humbel, Jolliet, Varcher |
S. Penel | Ph. Jenni | Intro DN4 | Geo Guide 5-6 | D. Mieville

13.11.2013   EDD: nouvelles perspectives   Programma  

Papier fonction | Projets | N. Goetschi Danesi | E. Schwaller | Synthèse

13.11.2012 

 

L'EDD au défi de l'interdisciplinarité

 

Programma

 

A. Pache | F. Pellaud & L. Rolle | A. Gajardo | B. Schäfli | futur réseau

02.05.2012

 

Enseignant-e-s du terrain et FG/EDD: comment les soutenir?  

 

Programma

 

C. Didelot | C. Chappuis | synthèse | réseau EDD tessinois | la FG sur BEJUNE