Restringere la ricerca
Sortieren
Immagine

Chili – Gestione dei conflitti

Fornire alle allieve e agli allievi le competenze e gli strumenti necessari per riconoscere, gestire e risolvere i conflitti in classe in modo costruttivo, trasformandoli in opportunità di crescita migliorando il clima scolastico. 

Livelli scolastici
  • Ciclo 1
  • Ciclo 2
  • Ciclo 3
  • Secondario II (liceo, medie superiori)
  • Secondario II (formazione professionale)

​​Una transizione riuscita dalla scuola al mondo del lavoro​

Nei paesaggi educativi | A lungo termine

​​​​​​Superare con successo la transizione dalla scuola dell'obbligo al mondo del lavoro è una sfida che coinvolge diversi attori. Il paesaggio educativo di "Grand-Vennes" ha agevolato la transizione dalla scuola al mondo del lavoro e ha preparato meglio le e i giovani ad affrontarla.

Promouvoir le bien-être

Promuovere il benessere, la capacità di fare scelte consapevoli, la sensibilità verso i diritti umani e l’ambiente

Per la scuola |

La Scuola media di Breganzona si propone di creare i presupposti affinché ci siano aper- tura e disponibilità verso tutte le componenti dell’istituto.

Immagine
As de coeur

Batticuore - amicizia, amore e sessualità senza violenza

Prevenire la violenza nelle relazioni tra adolescenti

Livelli scolastici
  • Ciclo 3
  • Secondario II (liceo, medie superiori)
  • Secondario II (formazione professionale)

​​Impegnati per il futuro​

Per la scuola | A lungo termine

​​Come può una scuola mettere le persone in formazione nella condizione di pensare e agire autonomamente e di partecipare attivamente alla società? Questo esempio di pratica testimoniano un vero e proprio impegno nel mettere in pratica i principi dell'ESS.

Immagine
Stay in the loop

Stay in The Loop

Scopri come le scelte di consumo influenzano la moda: unisciti a noi per moduli teorici e upcycling tessile. Cambia il tuo stile, cambia il mondo!

Livelli scolastici
  • Ciclo 2
  • Ciclo 3
  • Secondario II (liceo, medie superiori)
  • Secondario II (formazione professionale)
PEX096

​​La «stanza senza stress» come oasi per tutti​

In classe | A lungo termine

Come possiamo ridurre lo stress nella nostra vita quotidiana? Questo esempio pratico mostra come un'idea concreta possa nascere e realizzarsi nella realtà, utilizzando il processo di Design Thinking a scuola.

PEX101

Non tutto l’oro luccica

In classe | A medio termine

Questo materiale didattico è stato sviluppato dalla docente Maria Elena Hoballah dopo la sua partecipazione ad un atelier della Giornata ESS del 2015 durante la quale ha appreso il metodo Mystery. 

Riflettere sui consumi e sulla mobilità

In classe | A medio termine

Consumo di acqua ed elettricità, rifiuti elettronici e di plastica, mobilità, «food waste»: questi temi si ritrovano in questo esempio pratico, basato su un programma di apprendimento del Centro didattico regionale (RDZ) di Gossau (SG).

Cosa può rendere felici ?

In classe | A lungo termine

Con il metodo didattico «Filosofare con bambine e bambini», alunne/i sono incoraggiate/i a riflettere su una questione filosofica e a discuterne insieme. Nel farlo, bambine e bambini dovrebbero essere liberi di esternare i loro pensieri e di ascoltare gli altri.

Erweiterte Suche