La volontà di produrre sull’esempio della natura
Testo: Myriam Brotschi Aguiar
Un universo circolare nell’Emmental
La ditta Vögeli AG di Langnau nell’Emmental svolge un ruolo pionieristico nel campo dell’economia circolare. È infatti la prima tipografia al mondo ad aver ottenuto la certificazione Cradle to Cradle® Gold.
Le colline, ricoperte da boschi o circondate da magnifici alberi, si estendono dolcemente fino alla catena alpina ricoperta di neve. In alto, uno splendido cielo azzurro e in lontananza campi dove già a inizio anno spuntano giovani piante. È forse questo paesaggio idilliaco dell’Emmental ad aver suscitato da generazioni nei proprietari della tipografia Vögeli una straordinaria consapevolezza per i cicli della natura? Markus Vögeli, che gestisce l’azienda insieme al fratello Renato, sottolinea il ruolo esemplare di suo padre a tale riguardo: non si è mai recato al lavoro in altro modo che in bicicletta. Questo a vantaggio dell’ambiente e della sua salute.
Oggi, alla tipografia Vögeli, si entra in un vero e proprio universo circolare. L’azienda ha introdotto la filosofia della sostenibilità in tutti i settori del suo lavoro quotidiano. Già 15 anni fa ha fatto installare dei filtri per mantenere l’acqua di processo in circolazione il più a lungo possibile. La produzione è interamente assicurata da elettricità verde e la sala di produzione è climatizzata con acqua di falda. In questo modo la tipografia risparmia il 96% di elettricità rispetto a quanto avviene con una macchina frigorifera convenzionale. Poi, il processo di raffreddamento genera anche calore residuo che viene a sua volta riutilizzato per riscaldare. Inoltre, si incoraggia e si esige il consumo controllato di tutti i materiali.
Non solo meno dannoso, bensì innocuo per l’ambiente
Soprattutto per stampare, si utilizzano solo sostanze che possono essere reimmesse in modo sicuro nel ciclo biologico. A tale fine, si sono analizzate tutte le sostanze dal punto di vista dei rischi ambientali e sanitari e, quando era necessario, sostituite. Di conseguenza, la carta, i colori e gli additivi sono acquistati in modo da rendere possibile un loro completo riciclaggio. È qui che i metodi e le disposizioni del principio Cradle to Cradle si differenziano dagli sforzi precedenti intrapresi per produrre in modo meno inquinante per l’ambiente. Nel riciclaggio convenzionale della carta da macero, infatti, rimane il 30% di fanghi in gran parte tossici dopo la separazione della cellulosa. Con il principio Cradle to Cradle, invece, non ci sono rifiuti.
Markus Vögeli: «Ci consideriamo dei pionieri. La nostra passione è dimostrare ogni giorno che è possibile produrre stampati di alta qualità con materiali innocui. Perché l’ecologia non deve andare di pari passo con una perdita di comfort o di qualità. Solo in questo modo è possibile piazzare il proprio prodotto sul mercato.» Questa filosofia sta dando i suoi frutti. Sia i clienti esistenti che quelli nuovi, organizzazioni non-profit, start-up o marchi che vogliono imballaggi ineccepibili per i loro prodotti sostenibili, apprezzano l’offerta della stampa sostenibile.