L'appuntamento con l'amico bosco

La scuola dell’infanzia di Orselina va a trovare il bosco con qualsiasi tempo © Lara Bonetti

 

Tiziana Sciaroni (docente di scuola dell’infanzia) e Lara Bonetti (docente di scuola speciale) iniziano a raccontare così il loro percorso didattico in stretto contatto col bosco:

"Ogni martedì mattina uscire all’aperto, respirare aria fresca
ed essere in un posto – per noi – magico: ci ha fatto del bene."

Un’esperienza arricchente per tutti: bambini, genitori e docenti stessi ha accompagnato questa sezione di scuola dell’infanzia negli ultimi due anni scolastici. La maestra Tiziana aveva partecipato al corso di aggiornamento proposto dal DFA-SUPSI nel 2013: “La casa del signor bosco” tenuto dal Centro Natura Vallemaggia e dal WWF. Grazie agli animatori ben formati e al senso di tranquillità e quiete che il bosco sapeva trasmettere, la maestra si è convinta dell’approccio e ha deciso di tuffarsi nell’esperienza con la propria sezione.

Durante il primo anno (2016/17) Tiziana è stata seguita da Silvia Bernasconi (educatrice ambientale) che l’accompagnava nel bosco una volta al mese. La maestra coinvolgeva inoltre i genitori in tutte le altre uscite e ricorda ad esempio come – dopo una nevicata e grazie a un papà cacciatore - i bambini abbiano potuto determinare le impronte che si potevano scoprire.

Continuare a leggere

Contatto