éducation21 consiglia, in base alla comprensione ESS, le seguenti dieci competenze ESS. Una descrizione di ciascuna competenza è disponibile sulla destra sotto "Competenze grafico spider". Questo sono strutturate in base al quadro di competenze dell’OCSE. La loro assegnazione alle competenze trasversali è stata effettuata internamente e deve essere intesa quale contributo alla discussione.
Utilizzare gli strumenti in modo interattivo
(Competenze disciplinari e metodologiche)
- Identificare le conoscenze essenziali allo sviluppo sostenibile e informarsi sia in modo autonomo sia scambiando le proprie opinioni con altre persone, adottando una prospettiva interdisciplinare e multi prospettica.
- Essere consapevoli che la conoscenza è qualcosa che si costruisce ed è influenzata dalle situazioni e dal contesto culturale. Essa va quindi esaminata e sviluppata dal punto di vista dello sviluppo sostenibile.
- Tenere conto delle dimensioni spaziali, temporali, individuali e collettive dello sviluppo sostenibile.
- Riconoscere e analizzare le lacune e le incoerenze delle informazioni importanti riguardanti la sostenibilità. Analizzare in modo critico la qualità e l’ordine delle diverse informazioni e mettere le diverse fonti in collegamento fra loro.
- Analizzare e comprendere le relazioni lineari e non lineari, le dipendenze e le interazioni tra le diverse persone, i diversi elementi di un sistema sociale e dell’ambiente naturale, sia sul piano locale sia su quello globale.
- Trattare le tematiche complesse, analizzare e capire le cause ei meccanismi degli sviluppi non sostenibili.
- Sviluppare delle visioni del futuro, metterle in relazione con la realtà e gli attuali orientamenti di sviluppo.
- Valutare le strategie d’azione e le decisioni, nonché i loro effetti, le conseguenze e i rischi a loro collegati e concepire delle soluzioni improntate verso il futuro per uno sviluppo sostenibile.
- Sviluppare in modo autonomo delle idee e una flessibilità di pensiero che permetta di trovare delle alternative innovative andando oltre le esperienze e conoscenze attualmente a disposizione.
Interagire in gruppi eterogenei
(Competenze sociali)
- Distinguere i diversi gruppi d’interesse, riconoscere le proprie posizioni e le prospettive altrui essendo capaci di accettarne di nuove.
- Utilizzare la capacità di cambiare punto di vista come base per analizzare delle situazioni concrete e collaborare con altre persone nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
- Identificare le questioni legate allo sviluppo sostenibile e cercare insieme delle soluzioni.
- Affrontare e risolvere in modo costruttivo le differenze di opinione e i conflitti d’interesse legati allo sviluppo sostenibile.
- Analizzare le dinamiche sociali, identificare i gruppi di attori coinvolti e i loro interessi e interrogarsi sui rapporti di potere.
- Riconoscere i margini di manovra individuali e collettivi all’interno della società per promuovere uno sviluppo sostenibile e partecipare ai processi politici e della società civile.
Agire in modo autonomo
(Competenze personali)
- Percepirsi e percepire l’ambiente sociale e naturale nel suo complesso e nel contesto globale.
- Sentirsi parte di questo ambiente e dar prova di rispetto e responsabilità nei suoi confronti.
- Riconoscere le emozioni positive e negative e affrontarle in maniera costruttiva.
- Prendere coscienza delle modalità di pensiero proprio e collettive, nonché dei valori, atteggiamenti e azioni e dello loro origine e valutarli in un’ottica di sviluppo sostenibile.
- Comprendere lo sviluppo sostenibile come linea guida di uno sviluppo sociale e interrogarsi sui suoi valori fondamentali mettendoli in relazione con altri orientamenti sociali.
- Riflettere sui propri valori e su quelli di altre persone, soprattutto per quanto riguarda i concetti di giustizia e utilizzarli come base d’azione.
- Riconoscere, valutare e utilizzare i margini di manovra personali e collettivi per promuovere uno sviluppo sostenibile.