La progettazione partecipata è una concezione dell’urbanistica che si propone di far interagire i tecnici che hanno il compito di riorganizzare la struttura della città con i cittadini stessi. Questa interazione può risultare particolarmente ricca e produttiva se a partecipare alla progettazione della città sono i bambini. Partendo dalle loro esperienza, dalle loro esigenze e dai loro sogni è possibile realizzare una città a misura di bambino, più umana e vivibile per tutti. Il testo propone una serie di attività da svolgere in classe o all’esterno, finalizzate a progettare un’area della città utilizzando gli spunti originali proposti dagli alunni. Si tratta di una sorta di laboratorio di educazione ambientale interdisciplinare, organizzato in numerose schede didattiche. Il volume presenta un contenuto aperto, utilizzabile in un percorso, per l'osservazione del territorio o come sussidi didattici fini a sé stessi, comunque sempre ampliabile con le proprie esperienze. Inoltre è costituito da due parti complementari. La prima presenta alcuni cenni metodologici sulle tecniche e sugli esiti della progettazione partecipata. La seconda è composta da schede didattiche per l'applicazione nelle scuole dell'infanzia, elementari e medie (fotocopiabili), proponendo numerose attività.
Conoscere e pensare la città
Contenuto
Dettaglio
Autore/i
Edizione | Anno
2005
Tipo di materiale
Libro
ISBN
88-7946-553-8
Livelli scolastici
Tipo didattico