Scoprire il biotopo

Il biotopo come ambiente d’apprendimento

Descrizione

Un obiettivo importante perseguito dall’unità scolastica Sonnenberg è l’apprendimento attraverso la ricerca. È a questo aspetto che la scuola voleva collegarsi. Gli allievi dovrebbero poter sviluppare le loro competenze in materia ambientale in modo autonomo e attraverso la sperimentazione grazie ad un ambiente d’apprendimento adatto. Il biotopo della scuola, un po’ trascurato, ha offerto il luogo ideale d’apprendimento e i contenuti didattici adatti allo scopo. Nell’estate 2015, un piccolo team ha elaborato un progetto interdisciplinare sull’arco delle stagioni denominato “Il biotopo come ambiente d’apprendimento”, corredato di incarichi e materiali didattici. L’ambiente d’apprendimento è stato presentato al corpo docenti in occasione di un collegio dei docenti e ancorato nella pianificazione triennale della materia “Essere umano e ambiente”. In futuro, tutti i materiali saranno a disposizione degli insegnanti nella casetta della ricerca nei pressi del biotopo e nell’Intranet dell’istituto scolastico. Nel 1° trimestre dell’anno scolastico 15/16, tutto era pronto per iniziare. Tutte le classi hanno svolto il loro primo progetto sul tema del biotopo a seguito del quale hanno presentato le conoscenze acquisite allestendo un’esposizione. Vi erano osservazioni di animali, storie e collage sul biotopo. Sono inoltre state introdotte delle cosiddette «pause biotopo», durante le quali gli allievi potevano trascorrere la loro pausa principale calandosi nel ruolo di piccoli ricercatori. Un insegnante dava di volta in volta accesso al biotopo e fungeva da interlocutore per gli allievi. Le esperienze fatte nel primo anno pilota sono state positive. Il progetto “Il biotopo come ambiente d’apprendimento” fa ora parte della vita scolastica e didattica di Sonnenberg e il suo sviluppo andrà avanti costantemente.

In breve

Tipologia
Per la scuola
Ciclo scolastico