La sostenibilità non è soltanto per gli ecologisti

Lavoro di approfondimento (LA) su temi dello sviluppo sostenibile nelle scuole professionali

Descrizione

In classe, Karolin Linker, docente di cultura generale (CG) presso la scuola professionale tecnica di Zurigo, si occupa regolarmente di temi dello sviluppo sostenibile come mobilità, rifiuti, giustizia sociale, consumo, salute e migrazione. Per fare ciò cerca dei collegamenti diretti con il mondo in cui vivono gli/le apprendisti/e. Qual è, ad esempio, la relazione tra la frequentazione regolare di un centro fitness e il consumo di bevande energetiche e pasti pronti? Riflettendo su queste abitudini degli/delle apprendisti/e, è possibile identificare una serie di riferimenti allo sviluppo sostenibile. L’insegnante trova particolarmente interessante “quando i giovani comprendono che la sostenibilità non è solo per gli ecologisti, ma ha a che fare con la loro vita”.
Il lavoro di approfondimento (LA) è una grande opportunità per gli allievi di affrontare in modo fondato un argomento legato allo sviluppo sostenibile. Un apprendista si è per esempio chiesto quanto sia sostenibile la città di Zurigo. Dei LA orientati alla pratica sono anche stati svolti sotto la guida di Karolin Linker. In collaborazione con l’insegnante di conoscenze professionali un apprendista ha per esempio sviluppato dei consigli pratici sul riciclaggio (pneumatici, oli, acque di scarico, ecc.) per la sua azienda formatrice.

In breve

Parole chiave
diversi temi dello sviluppo
Tipologia
Nella formazione professionale