One Word

Disponibilità
Disponibile online
Materiale didattico (pdf)
Contenuto

La Repubblica delle Isole Marshall è una nazione insulare nell'Oceano Pacifico, composta da due catene di isole quasi parallele, con un totale di 29 atolli, circa 1225 isole maggiori e minori e 870 scogli. La maggior parte delle Isole Marshall si trova a meno di 1,8 metri sopra il livello del mare. A causa del cambiamento climatico e dell'innalzamento del livello del mare, le previsioni negative prevedono che le isole saranno inabitabili entro il 2050.

"One Word" è un film documentario sull'impatto del cambiamento climatico sulle Isole Marshall ed è stato concepito e girato in collaborazione con la popolazione locale. "We are not drowning, we are fighting" (Non stiamo annegando, stiamo combattendo) è il sottotitolo del film "One Word". Questo è anche l'atteggiamento che gli abitanti delle Isole Marshall che hanno partecipato alla realizzazione del film vogliono trasmettere con questo documento. Grazie all'approccio partecipativo, il film è riuscito a mostrare non solo la reale minaccia della crisi climatica, ma anche i punti forti, le speranze e la volontà di adattamento di questa popolazione.

Dettaglio
Regia | Paese | Anno
Durata
83 minuti
Età da
12 anni
Versione linguistica/sottotitoli
Inglese, sottotitoli in italiano

Musica
Boris Löbsack

Audio
Julian Cropp, Johannes Kunz

Camera
Ideazione, camera e audio del set a cura dei partecipanti ai workshop nella Repubblica delle Isole Marshall

Montaggio
Dalia Castel

Piano di studio della scuola ticinese
I temi toccati dal documentario vengono trattati nei contesti di formazione generale. Il principale tema del cambiamento climatico emerge nel contesto «Biosfera, salute e benessere».
Livelli scolastici