Postazione 10 | Le terme di Stabio

Stabio ha una storia di sorgenti termali, che è anche la storia di questo borgo. Non è un caso che proprio sotto la sua piazza centrale, la carta geologica segnali la presenza della sorgente termale, quasi a indicare che il borgo stesso abbia avuto inizio da queste sorgenti con i primi insediamenti riconducibili alla tribù Gallica dei Leponti poi sostituita dai Romani, si dice che lo stesso Giulio Cesare abbia bevuto queste acque.

Dopo secoli di abbandono, l’uso terapeutico delle acque termali riprende con la costruzione del primo stabilimento termale a metà del XIX sec (1852) ancora ben visibile vicino alla piazza centrale (foto copertina). Lo stabilimento ancora in funzione di poco successivo si trova sull’altro lato della collina, noto come Maderni dal nome dei fratelli che lo costruirono

Ecco alcune foto d'epoca delle Terme Stabio:

L’istituto clinico stabilimento Maderni


Panorama dal portico stabilimento Maderni


In tempi più recenti prima che le emergenze d’acqua termale fossero tutte incanalate, i ragazzini di Stabio approfittavano di questa risorsa naturale a disposizione di tutti, come testimonia l'intervista a un pensionato raccolta nel bar della piazza centrale di Stabio.

L’Indizio “ricordi d’infanzia” ci racconta storie di ragazzi che si lavavano con l'acqua marcia. La testimonianza ci narra di un’infanzia spensierata e gioiosa nella quale le acque termali costituivano un luogo d’incontro e di ricreazione.


Luigi Cadei (81 anni) di Stabio, muratore in pensione
(intervista spontanea al Cinebar Osteria di Stabio, settembre 2022)

Compito 10:

Guarda il video dell’intervista e scrivi un commento spontaneo raccogliendo gli aspetti che più ti colpiscono.

Approfondimento

L'origine delle acque termali
La definizione termale per le acque di Stabio è riferita alla loro particolare composizione chimica e non perché sgorgano ad alte temperature. Non sono stati fatti studi di dettaglio sull'origine delle sorgenti termali. Il fatto è che quella sorta di goccia che è la collinetta attorno alla quale si è sviluppato il primo insediamento di Stabio, è costituita dalle rocce più antiche presenti nel comune. Rocce formate in ambienti costieri marini tra i 250 – 240 milioni di anni fa. Proprio perché sgorgano da queste rocce è inevitabile che le acque nel loro scorrimento sotterraneo vi entrino in contatto.

Questa tabella ci aiuta a capire cosa rende tanto particolari queste acque, mettendo a confronto il chimismo delle acque termali con quello delle acque del pozzo comunale.

Domande di approfondimento:

Quali degli apprezzamenti sulle acque espressi nell'intervista trovano riscontro nel loro chimismo?
Pensando ai luoghi nei quali attualmente e spontaneamente si formano questi minerali, quale clima potrebbe aver verosimilmente favorito la loro formazione 250 milioni di anni fa?
Cosa potresti dire sulla presenza di nitrati nelle acque del pozzo (cfr. approfondimento: suoli grassi | Postazione 6)?

 

Inizio