Cosa pensano gli animali della nostra scuola?

Sviluppo sostenibile nel perimetro scolastico: imparare nella realtà, in modo partecipativo e integrando diverse prospettive
Disponibilità
Disponibile online
Accesso gratuito

Contenuto

Oltre a diversi gruppi di persone, il terreno della scuola ospita anche diversi animali e piante. Ma chi è il vero proprietario del sedime scolastico? E chi può, può o vuole usarlo e come? Oltre a trasmettere la conoscenza delle specie, il mezzo didattico porta alla questione dell'uso dei beni comuni. Si devono riconoscere le diverse esigenze e cercare le possibilità di un uso soddisfacente per tutti.

La proposta didattica, strutturata in modo chiaro e semplice, metodicamente e didatticamente diversificata e abilmente costruita, s'indirizza alle allieve e agli allievi nel loro ambiente di vita e li conduce nel mondo più ampio, riferendosi continuamente alle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile.

Dettaglio
Autore/i
Edizione | Anno
2023
Tipo di materiale
PDF
Formato
PDF, A4, 22 pagine
Livelli scolastici
Tipo didattico
Piano di studio della scuola ticinese
• AMB.II.02 - L’allieva e l’allievo, relativamente a un tema proposto, si pongono domande, identificano gli elementi caratterizzanti e li mettono in relazione classificando, confrontando e gerarchizzando in modo più accurato diverse gamme di contenuti, oggetti, processi, soluzioni, strategie, con lo scopo di collocarle in un ambito di studio di relazioni socioculturali e naturali.
• AMB.II.03 - L’allieva e l’allievo, guidati dalla domanda di ricerca, svolgono analisi e realizzano prodotti adeguati a indagare, descrivere e chiarificare ambienti sociali e/o naturali: formulano ipotesi, pianificano e regolano strategie di indagine, selezionano, raccolgono e valutano dati e informazioni, rappresentano sistemi in termini di spazi, tempi e processi.
• AMB.II.04 - L’allieva e l’allievo organizzano, riassumono e spiegano i fenomeni indagati, motivando e giustificando le proprie scelte, utilizzando semplici modelli e protocolli di comunicazione specifici della materia, per valutarne gli esiti, anche in base a prove di trasferibilità ad altri ambiti di studio e di vita.