In una società sempre più multietnica, il compito della scuola diventa anche quello di insegnare agli alunni ad accogliere e comprendere culture diverse. In quest'ottica il volume si prefigge di riscoprire la comunicazione come grande risorsa dell'uomo e di far capire come il linguaggio possa essere uno strumento che avvicina le persone valorizzandone le diversità. Le schede e le proposte operative del testo - organizzate secondo itinerari multidisciplinari di educazione linguistica e suddivise in tre sezioni corrispondenti ai diversi modi di comunicare (comunicazione non verbale, orale e scritta) - sono particolarmente indicate per le classi in cui ci sono bambini stranieri, poiché permettono di attuare percorsi significativi che facilitano l'integrazione nel gruppo classe e l'apprendimento della lingua italiana. Il libro è rivolto in particolare agli alunni del secondo ciclo della scuola elementare (anche inizio scuola media) e può essere seguito fedelmente oppure utilizzato solo per alcuni percorsi in base alle esigenze della classe. Contiene indicazioni pedagogico-didattiche, proposte operative e schede per alunni (direttamente fotocopiabili).
Educazione linguistica interculturale
Contenuto
Dettaglio
Autore/i
Edizione | Anno
2003
Tipo di materiale
Libro
Formato
con schede per allievi
ISBN
88-7946-517
Livelli scolastici
Tipo didattico