Il quaderno consiste in un diario di viaggio che accompagna l'allievo/a, con l'aiuto dello staff di scienziati della Planet 2030 (una futuristica "arca"), a capire quale impatto ha il comportamento umano sugli ecosistemi terrestri e sugli organismi viventi che li abitano.
In questo avvicente viaggio attraverso tutti i continenti l'allievo/a potrà cimentarsi in varie attività di scoperta degli ecosistemi (missioni) mettendo alla prova le proprie conoscenze. Sono missioni avventurose e sorprendenti, che permettono di scoprire come proteggere la nostra Terra, adottando comportamenti più responsabili e sostenibili. Al termine di ogni tappa della missione si potrà attaccare uno sticker-ricordo sul proprio planisfero. Dal sito web (login con e-mail e password) si possono scaricare le soluzioni per ogni esercizio proposto (col codice segreto) come indicato nel quaderno.
Con il contributo degli esperti che fanno da guida durante le attività, i giovani esploratori potranno ricevere le informazioni e le conoscenze utili ad allenare il pensiero critico e ad approfondire i temi legati alla progettazione di un futuro sostenibile ed ecocompatibile. In particolare i temi toccati da questo quaderno sono: ecosistemi e biodiverstià, importanza e causa della perdita di biodiversità, cambiamenti climatici, distruzione dell'habitat, specie aliene, persecuzione diretta e inquinamento.
- Il perseguimento della salute e del benessere per tutti i soggetti viventi;
- l’adozione di misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze;
- la conservazione e l’utilizzo in modo sostenibile degli oceani, dei mari e delle risorse marine;
- la protezione dell’ecosistema terrestre, delle sue foreste, preservandoli dal degrado e dalla perdita della biodiversità.