Questo libretto ci ricorda che la strada verso la scuola è un'opportunità unica per i bambini di fare un po' di sport, fare nuove amicizie e scoprire il mondo che li circonda mentre diventano più indipendenti. Questa storia è anche un esempio di solidarietà e di inclusione in un quartiere e sottolinea l'importanza di adattare gli spazi pubblici alle esigenze dei bambini.
Camminare da e verso la scuola può permettere agli allievi di osservare la loro vita quotidiana con un occhio curioso, di interrogarsi, di sperimentare, di imparare, di riconoscere le loro emozioni, di immaginare. È un modo di interagire con il loro ambiente che permette loro di sviluppare competenze ESS come sviluppare un senso di appartenenza al mondo, pensare in sistemi, contribuire a processi collettivi.
Questo libro non propone alcun percorso pedagogico. Per questo, è possibile consultare "Uscire, osservare e sperimentare: Guida pratica per creare la propria gita ESS" (vedi risorse aggiuntive) che offre informazioni pratiche su come scegliere un percorso, identificare gli obiettivi, valutare la passeggiata ed esempi che possono essere usati come ispirazione.