Il nostro mondo è influenzato dal consumo e dall'abbondanza. Ogni giorno acquistiamo cose nuove e spesso non mettiamo neppure in discussione i nostri acquisti. Inoltre, viviamo in un'epoca in cui la plastica è prodotta a basso costo ed è difficile immaginare la nostra vita quotidiana senza questo materiale.
Numerose persone conoscono il movimento "Rifiuti Zero" che ci sfida a mettere in discussione i nostri comportamenti e soprattutto a cercare nuove soluzioni! L’unità didattica per la scuola specializzata d’éducation21 dimostra che anche piccoli cambiamenti nel comportamento dei consumatori hanno conseguenze positive e visibili sull'ambiente. Le persone in formazione hanno la possibilità di sviluppare e consolidare i propri modelli di pensiero e il proprio comportamento orientandoli alla sostenibilità.
Le lezioni sono state elaborate assieme a due docenti di cultura generale della Svizzera tedesca. Per questa ragione, le fonti (video e testi) di uno dei compiti sono disponibili unicamente in tedesco e/o inglese. Tuttavia, l’insegnante può prendere spunto dal materiale didattico e adattare la lezione in italiano.