Il libro - riccamente illustrato - racconta la quotidianità di Blu. Blu non ha superpoteri, ma salva il mondo tutti i giorni: usa uno spazzolino da denti con il manico di bambù, indossa vestiti di seconda mano e mangia vegetale. Spegne la luce quando non la usa, beve l'acqua dalla borraccia e sa inventare i riciclattoli, speciali giocattoli fatti con materiali di riciclo. Blu è proprio come tutti i bambini e le bambine del mondo, ma il modo in cui abita la Terra la rende preziosa.
Il messaggio di base che vuole trasmettere è che una piccola attenzione migliora la vita sul nostro Pianeta; una piccola attenzione ripetuta ha il potere di salvarlo. Ma lo fa senza approfondirne i vari aspetti. Spetta alle e ai docenti di utilizzare la storia come spunto e provare a rispondere alla domanda: "perché (non) dovrei comportarmi come Blu?". Nel provare a rispondere si può approfondire l'una o l'altra tematica, qui raccontata tramite un ecogesto, e mostrarne le varie sfaccettature anche in modo critico.
"Super Blu" è un'ideale strumento per iniziare a parlare di sostenibilità con la propria classe. Il libro contiene anche un mini-dizionario che raccoglie e spiega alcune parole difficili, indispensabili per parlare di sostenibilità: da "biodegradabile" a "usa e getta".
- Individuare e mettere in pratica strategie per la promozione della cura del proprio ambiente (biosfera, salute e benessere).
- Prendere coscienza dei propri desideri rispetto ai principali beni di consumo, attuando semplici strategie di gestione del superfluo e degli sprechi (economia e consumi).