Mystery - ESS con metodo

Il termine inglese «mystery» ha molteplici significati (enigma, mistero, romanzo poliziesco) che ci aiutano a capire l’utilità di questa metodo didattico: si devono infatti cercare le relazioni, identificare i legami e provare a rispondere ad una domanda complessa.

Questo tipo di lavoro permette agli allievi di esercitare la loro capacità di ragionamento, in modo particolare l’analisi di problemi, la classificazione delle informazioni, la capacità ad argomentare e a concettualizzare.
Il mystery é quindi un metodo appropriato per l’insegnamento dell’ESS poiché permette di analizzare in maniera complessa le sfide legate alla mondializzazione. Troverete maggiori informazioni per il suo utilizzo in classe nella Guida.

Mystery di éducation21


 
 
   
         
Che fine ha fatto il formaggio
(2° ciclo)
  Mystery - Zucchero dolce e amaro
(3° ciclo)
  Guida Mystery - Riflessione didattiche e utilizzo a scuola
(1° ciclo)

 
 
   
         
Mystery - Una giacca che riscalda... il pianeta
(Sec II)
  Mystery - L'oro
(3° ciclo e Sec II)
  Mystery - Acqua virtuale
(2° e 3° ciclo)

 
 
     
         
Mystery - Acqua virtuale
(3° ciclo e Sec II)
  Guida Mystery - riflessioni didattiche e utilizzo a scuola
(tutti i cicli)
 

Mystery in FR
Mystery in DE

Kit ESS II: 365 Prospettive

L’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) facile, questo é lo scopo del nostro set didattico.

365 Prospettive ESS

L’offerta si compone di un poster (formato A0), di 36 cartoline illustrate e di suggerimenti didattici sviluppati attorno a dei temi d’attualità. Delle attività pensate per tutti i livelli della scuola dell’obbligo.
Le proposte didattiche sono conformi al Piano di studio, alcune di essere s’indirizzano anche a licei e scuole professionali. I temi fin ora trattati sono i seguenti:

  • Commercio equo (cioccolato)
  • Fede e credenze
  • Biodiversità
  • Energia e mobilità
  • Giustizia sociale e solidarietà (prossima pubblicazione, fine gennaio 2018)
     

Contatto