Aggiornamento del dossier tematico sul clima
23.01.2024

 
Perché il clima diventa ogni anno sempre più caldo? Si tratta di un processo irreversibile o possiamo ancora influenzare questa evoluzione? éducation21 ha aggiornato il suo dossier tematico sul clima per consentire alle e agli insegnanti di parlare del cambiamento climatico a scuola e affrontare queste domande con le proprie allieve e i propri allievi nell'ambito di un approccio ESS. Il dossier contiene numerose sequenze didattiche, risorse didattiche aggiornate e approfondimenti tematici per tutti i livelli scolastici.

Le ondate di calore, lo scioglimento dei ghiacciai e gli effetti degli eventi meteorologici riguardano tutti noi, ovunque nel mondo. La marea di informazioni sul cambiamento climatico è però fonte di preoccupazione per molte persone in formazione. È quindi importante trattare il tema in maniera adeguata.

Attuazione nell'insegnamento

Non è sempre facile fare un collegamento tra le proprie decisioni in materia di consumo, mezzi di trasporto e alimentazione e il loro impatto sul clima. Soprattutto per le allieve e gli allievi più giovani. Come possiamo far capire che il nostro comportamento ha un impatto che a volte diventerà visibile solo tra diverse generazioni?

Le possibili trasposizioni didattiche sono molteplici: per esempio, analizzare una giornata tipo di allieve e allievi per illustrare le interrelazioni e le possibilità d'intervento; capire i termini principali relativi al clima e alla meteorologia; analizzare i resoconti dei media e i post sulle reti sociali per identificare le sfide presentate, i punti di vista, le potenziali fake news e simili, in modo da poter prendere decisioni autodeterminate.

Informazioni affidabili e pertinenti

Il tema del clima può essere esaminato da diverse angolazioni. Il dossier tematico aggiornato si basa sui dati dell'Intergovernmental Panel on climate Change (IPCC), ossia il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico, e fornisce informazioni affidabili e a cui si può accedere facilmente. Il dossier tematico è maggiormente incentrato sulle esigenze delle e degli insegnanti nella loro pratica quotidiana e correlato alla vita di tutti i giorni di allieve e allievi, grazie soprattutto alle numerose risorse e sequenze didattiche recensite.

Il ricorso ad un approccio interdisciplinare e orientato all'ESS è molto utile in quanto poggia su conoscenze e concetti diversi. Ciò esige e consente la mobilitazione di numerose competenze come il pensiero sistemico, l'anticipazione e il cambiamento di prospettiva, le quali sono direttamente correlate alla vita ecologica, sociale ed economica vissuta tutti i giorni dalle persone in formazione.