PriSE: Pubblicazioni sugli incontri della rete ESS delle formatrici e dei formatori svoltisi nel 2020 e 2021
23.10.2023

  
La rivista PriSE, consultabile gratuitamente online, ha appena pubblicato due edizioni speciali sull'ESS. La prima, Vol. 4. No. 3 2021, intitolata «Bildung für nachhaltige Entwicklung lehren: von der Argumentation zur Umsetzung» (Formare all'educazione allo sviluppo sostenibile: dall'argomentazione all'impegno), si basa sull'incontro della rete ESS delle formatrici e dei formatori coordinato da éducation21 e avvenuto nel 2020. La seconda, Vol. 5. No. 3 2022, intitolata «Wie kann die Integration von BNE und Nachhaltigkeit in den Institutionen der Lehrer:innenbildung unter-stützt und begleitet werden?» (Come sostenere e accompagnare l'integrazione dell'ESS e della sostenibilità negli istituti di formazione delle e degli insegnanti?), si basa sull'incontro della rete ESS avvenuto questa volta nel 2021.

Queste due pubblicazioni propongono chiarimenti, lavori di ricerca e progetti didattici volti a sostenere i formatori e gli studenti ASP e gli insegnanti nella costruzione del loro discorso e a prepararli ad un insegnamento in linea con i principi dell'ESS.

La rivista Progress in Science Education (PriSE) del CERN mira a stimolare gli scambi tra ricercatori, insegnanti e altri attori del settore, cercando di studiare le loro idee e visioni e di suggerire approcci per uno sviluppo efficace e sostenibile dell'insegnamento delle scienze in vari contesti.