Gruppi destinatari

Approccio diretto e indiretto con i bambini e gli adolescenti

La missione essenziale di un paesaggio educativo è sempre il benessere dei bambini e degli adolescenti. Ma a volte capita di introdurre un cambiamento positivo per loro, raggiungendo prima un altro gruppo destinatario.

I paesaggi educativi seguono una logica sistemica: si rivolgono non solo ai bambini e agli adolescenti, ma anche alle loro famiglie e al loro ambiente sociale. Cercare di coinvolgere i genitori o lavorare al consolidamento del ruolo genitoriale è a volte un passo importante nel processo di miglioramento delle opportunità educative destinate ai bambini e agli adolescenti. Altra situazione: alcune offerte destinate ad un gruppo specifico di bambini e adolescenti mirano a consolidare i punti di forza così come ad affrontare e rimuovere le debolezze dei giovani. Un tale approccio tratta i genitori e i bambini come partner competenti.

Compiti

In funzione dell'obiettivo fissato, collaborare con diversi gruppi destinatari e valutare attentamente le loro risorse, i loro punti di forza e i loro bisogni. Chiedersi se l'effetto auspicato potrebbe essere raggiunto più efficacemente cambiando il gruppo destinatario.

Raccomandazoni

  • Sistema: pensare in modo sistemico. Includere l'intero contesto dei bambini e degli adolescenti nelle proprie considerazioni.
  • Focalizzazione: assicurarsi di agire in modo mirato. Diverse misure sono forse necessarie per rafforzare un gruppo destinatario, e può essere opportuno lavorare su un "cantiere" dopo l'altro.