Obiettivi
Porsi degli obiettivi quali tappe dello sviluppo della rete
In un paesaggio educativo i partecipanti elaborano una visione condivisa del sistema educativo locale. Per realizzare la propria visione essi definiscono degli obiettivi e delle misure.
I paesaggi educativi modificano il sistema educativo locale. Essi realizzano nuove strutture collaborative tra i partecipanti e creano ponti e collegamenti tra i diversi ambienti di apprendimento affinché i bambini e gli adolescenti possano seguire un percorso educativo senza interruzioni e sviluppare così tutto il loro potenziale.
I partecipanti a un paesaggio educativo elaborano una visione ideale di quello che dovrebbe essere un tale paesaggio. Essi riflettono dell’effetto auspicato sul gruppo destinatario e definiscono gli obiettivi e le misure concrete, intensificando la collaborazione e completando l’offerta educativa, affinché nessun bambino scivoli tra le maglie della rete. I partecipanti vigilano attentamente sulle fasi delicate, come le transizioni da un organismo all’altro e da un livello scolastico a quello successivo (p. es. dai nidi d’infanzia alla scuola dell’infanzia).
VisioneLa visione descrive lo stato ottimale che i partecipanti ad un paesaggio educativo desiderano raggiungere. Li motiva, li... |
|
ObiettiviGli obiettivi definiscono l’effetto auspicato e i passi significativi da intraprendere per raggiungere lo scopo finale. Forniscono... |
|
Gruppi destinatariLa missione essenziale di un paesaggio educativo è sempre il benessere dei bambini e degli adolescenti. Ma a volte capita di... |
MisureUn paesaggio educativo cambia lentamente il sistema educativo locale, e lo fa a piccoli passi. Questi cambiamenti diventano… |
TransizioniLa transizione da un organismo all'altro o da un livello educativo a quello successivo rappresenta una sfida per i bambini e gli… |
|