Una strategia per guidare i cambiamenti
Il gruppo di pilotaggio è il gruppo di riflessione all'origine di un paesaggio educativo. Queste persone prendono decisioni strategiche, si assicurano di dare al progetto un'integrazione politica e sono responsabili del monitoraggio degli obiettivi.
La strategia che regola un paesaggio educativo deve beneficiare di un ampio sostegno. Il gruppo di pilotaggio permette di coinvolgere gli organi decisionali competenti. È particolarmente efficace quando vi sono rappresentate figure chiave della politica, dell'amministrazione (educazione, socialità e sanità) e della scuola.
Compiti
Il gruppo di pilotaggio ha il compito di dare un orientamento strategico al paesaggio educativo. Insieme ai partecipanti elabora una visione comune e si assicura che ogni attività contribuisca al raggiungimento degli obiettivi. Il gruppo di pilotaggio è il collegamento tra il paesaggio educativo, le autorità politiche locali e l'amministrazione.
Raccomandazioni
- Chiarimento dei ruoli: chiarire i compiti e i ruoli con sufficiente anticipo e assicurarsi di ottenere un consenso sulla funzione del gruppo di pilotaggio. Considerare le modalità di relazionarsi, specialmente per il coordinamento.
- Frequenza delle riunioni: prevedere un calendario fisso con riunioni a cadenza regolare (circa quattro all'anno). Per il processo strategico, è opportuno prendersi più tempo, organizzando ad esempio un ritiro annuale.
- Scambio di informazioni: stabilire i canali d'informazione che facilitano i contatti regolari con le persone che lavorano sul campo che vi permettono di monitorare l'attuazione della strategia e degli obiettivi. Partecipare agli eventi di lavoro in rete e esaminare attentamente le offerte formative concrete.
- Alleggerimento del carico di lavoro: avere una visione delle ore di lavoro svolte dai membri del gruppo di pilotaggio. Adottare eventualmente misure di supporto (per esempio, istituire una commissione di sostegno) per mantenere sopportabile il carico di lavoro di coloro che svolgono un ruolo importante.
Esempi di pratiche e strumenti
Gruppo di pilotaggio a Dübendorf (ZH) | DE (PDF)
|