Klimaschule
Mit dem Bildungs- und Klimaschutzprogramm an der Schule die Themen Klimaschutz und Nachhaltigkeit langfristig verankert.
- Zyklus 1
- Zyklus 2
- Zyklus 3
- Sekundarstufe II (Gymnasium, Fachmittelschule)
- Sekundarstufe II (Berufsbildung)
Attività OSS/SDG
Scoprire e comprendere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile
- Ciclo 3
- Secondario II (liceo, medie superiori)
- Secondario II (formazione professionale)
Project Humanity
Il senso dell'umanità si può imparare
Uno strumento di apprendimento online che permette di approfondire i valori umanitari e le questioni relative all'assistenza umanitaria. Guida le classi attraverso un processo di apprendimento attraverso il quale affrontano vari aspetti dell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). La struttura del corso è modulare. I moduli 1 e 2, ad esempio, trattano i principi dell'assistenza umanitaria. Vengono poi affrontate le controversie che sorgono. Concentrandosi sul processo di apprendimento, che è oggetto di una riflessione ripetuta e variegata, questa risorsa soddisfa anche i requisiti avanzati dell'educazione allo sviluppo sostenibile. L'offerta è gratuita e disponibile dopo la registrazione.
Nel mondo: avventura Croce Rossa
Un'idea cambia il mondo
Moduli per lezioni sulle conseguenze del cambiamento climatico, la riduzione del rischio di catastrofi e gli aiuti umanitari ("Disaster Risk Reduction", la prevenzione delle catastrofi in Etiopia, Honduras e Nepal, Che cosa c'entro io?). Comprende giochi, esercizi e lavoro di gruppo.
Riso per tutti nel Laos
Il riso è l’alimento di base del Laos. Il sistema di coltivazione tradizionale non poteva coprire finora la domanda interna e questo portava a carestie. La DSC (Direzione dello sviluppo e della cooperazione) sostiene lo sviluppo di nuove varietà di riso. Il film ritrae una famiglia di contadini e presenta il sistema di consulenza agricola che realizza corsi sulle nuove tecniche di coltivazione del riso e promuove lo scambio di esperienze tra contadini.
Beyond a Dollar a Day (I)
Negli ultimi decenni i Paesi industrializzati hanno fornito molto aiuto allo sviluppo. Ciononostante, oltre un miliardo di persone vivono con meno di un dollaro al giorno. Il film approfondisce il motivo di questa situazione e mostra, attraverso tre esempi concreti in Perù, Mozambico e Pakistan, quale ruolo centrale possono avere il pensiero e l’agire imprenditoriali nella lotta contro la povertà.
Bangladesh: convivere con i rischi naturali
Nel novembre del 2007 il ciclone «Sidr» portò morte e devastazione in Bangladesh. Il film presenta persone le cui condizioni vitali di base sono state distrutte dal ciclone e mostra come lavora il Corpo svizzero di aiuto umanitario. A questo lavoro appartengono anche le misure preventive a lungo termine messe in atto affinché le persone non perdano regolarmente le loro risorse economiche in occasione di possibili prossime catastrofi naturali.