Affinché ogni essere umano possa realizzare le proprie potenzialità e beneficiare di pari opportunità, occorrono società giuste e inclusive, coesione sociale e solidarietà. Attraverso la professione che esercitiamo possiamo promuovere forme di lavoro giuste e inclusive contribuendo così a dare a ognuno la possibilità di vivere in modo dignitoso e di essere utile all’economia, alla società e all’ambiente. I temi in primo piano sono i seguenti.
- Condizioni di lavoro: delle condizioni di lavoro eque e salutari, nonché il rispetto dei diritti umani e della dignità individuale lungo tutta la catena del valore sono i fondamenti indispensabili per garantire processi di produzione sostenibili e una vita gratificante.
- Salute e benessere: il benessere fisico, mentale e sociale è il presupposto per una vita gratificante; giustizia, coesione sociale e un ambiente intatto sono invece il presupposto di una vita in buona salute.
- Pari opportunità: la giustizia tra le generazioni odierne e future nonché tra le generazioni odierne che vivono in Svizzera e in altri Paesi è un elemento chiave dello sviluppo sostenibile; pari opportunità, non discriminazione e inclusione sociale sono premesse indispensabili per la realizzazione del potenziale umano e per la promozione del benessere a livello mondiale.