Editoriale

Foto: 123rf

Pagina precedente

Desiderio di pace

Da alcuni mesi il bisogno di pace ha assunto una nuova urgenza. Persino nel cuore dell’Europa la pace non è più una parola utilizzata solo in ambito diplomatico e politico. Sempre più spesso, anche le bambine e i bambini, le giovani e i giovani pongono domande al riguardo ed esprimono desideri concreti di pace. La scuola può essere d’aiuto nella ricerca di possibili risposte.

La pace dev’essere creata e curata per essere mantenuta a lungo. E a tale fine ci vogliono diverse competenze. Il Prof. Dr. Laurent Goetschel, direttore di swisspeace, l’Istituto per la   ricerca e la pratica della promozione della pace, ritiene che «l’educazione e la formazione siano elementi essenziali per promuovere la pace». In questo senso, egli consiglia a bambini e giovani di imparare le lingue per poter sperimentare e condividere altre culture. A tal proposito legga l'intervista del Prof. Dr. Laurent Goetschel.

La pace è un concetto difficilmente afferrabile e non significa solamente assenza di conflitto o guerra. L’articolo d’approfondimento alle pagine 12-13 esplora le interazioni in quest’ambito e analizza il rapporto tra sviluppo sostenibile, pratica pedagogica e pace.

Che si tratti di pace interiore, interpersonale o globale, che si consideri la pace da una prospettiva mediatica, religiosa o filosofica, il presente numero di ventuno e il dossier tematico sulla pace esaminano questo argomento da diverse angolazioni. Gli impulsi didattici e i materiali raccolti hanno lo scopo di trattare il tema della pace a tutti i livelli scolastici e di rafforzare nelle bambine e nei bambini, nelle giovani e nei giovani competenze quali il cambiamento di prospettiva, l’orientamento ai valori, il rispetto o la considerazione. Nessuno di noi è in grado di fornire risposte universali. Come insegnanti possiamo tuttavia aiutare bambini e giovani a trovare sostegno e a favorire una gestione costruttiva della situazione in questo periodo d’incertezza.

Klára Sokol
direttrice di
éducation21
 

 


 

Pagina seguente

Torna alla panoramica