Video esplicativo sul tema «Pace»

Pagina precedente

Video esplicativo sul tema «Pace»

Come si possono organizzare progetti e attività a favore della pace nella vostra scuola o classe in modo interdisci­ plinare e trasversale? Quali competenze ESS di bambini e giovani vengono promosse?

Nell’aula docenti sono affisse alla parete tre foto correlate al progetto scolastico «Pace». La prima foto rappresenta la parte del progetto incentrata sull’empatia e sullo sviluppo delle competenze socio-emotive; la seconda simboleggia la buona convivenza e l’impegno collettivo; la terza illustra i conflitti militari e la pace internazionale.

Anna e Marco, i due insegnanti impegnati, li conoscete già da precedenti video esplicativi realizzati da éducation21 sui temi della moda, del suolo e dell’economia circolare. I due si incontrano in aula docenti e colgono l’occasione per avere uno scambio di opinioni sull’attuale progetto scolastico «Pace» dopo aver osservato le tre foto che saranno discusse alla prossima riunione degli insegnanti.

Marco ha già un’idea concreta di come vuole trattare il tema della pace con la sua classe del 1º ciclo. Ha intenzione di mettere in piedi un teatro partecipativo nell’ambito del quale fle allieve e gli allievi interpreteranno scenette verbali e non verbali. Il suo obiettivo: insegnare ai bambini a prendersi cura di se stessi e degli altri e a dar prova di tolleranza reciproca. Anna gli suggerisce di far recitare alcune scenette in pubblico e menziona il fatto che Isabelle, la collega del 2º ciclo, vuole organizzare incontri intergenerazionali in collaborazione con il comune.

Anna stessa organizza laboratori insieme agli insegnanti del 3º ciclo in cui avviene uno scambio interdisciplinare per offrire diversi punti di vista sul tema della pace. Siete anche voi curiosi di scoprire quali nuove prospettive proporrà Eric, l’insegnante di educazione fisica?

Maggiori informazioni

Video esplicativo La pace

 


 

Torna alla panoramica