L’ascensore sotterraneo virtuale
Immagine: Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), Testo: Daniel Fleischmann
Missione suolo
Fare un viaggio nei diversi strati del suolo: è l’esperienza didattica offerta da “Missione suolo”. Un ascensore sotterraneo virtuale porta i bambini del 1º e 2º ciclo in sette diverse stazioni di apprendimento.
“Missione suolo”, sito creato nel 2010, è uno dei classici supporti didattici per trattare il tema del suolo. Adatto al 1º e 2º ciclo, questo strumento combina elementi di apprendimento basati sul web con esperimenti reali. Sono molteplici anche le forme sociali: si possono fare viaggi d’esplorazione individuali e viaggi d’esplorazione avventurosi in gruppo, siano essi spontanei o basati su una mappa di apprendimento prestabilita.
La spedizione sotto terra è costituita da tre missioni – “La vita nel suolo”, “La formazione del suolo” e “I ruoli del suolo” – che comprendono complessivamente sette domande didattiche. Le e gli allievi hanno a disposizione dei diari di bordo con una descrizione dell’itinerario e i compiti da svolgere. Nelle singole stazioni, il lombrico Lumbricus – la guida attraverso il mondo sotterraneo – fornisce una panoramica dei contenuti e dello strato del suolo in cui si trovano in quel momento le e gli allievi. Un tasto avvia la rispettiva sequenza didattica che di solito comprende da dodici a quindici schermate. Immagini, grafici interattivi, esercizi e visualizzazioni trasmettono i contenuti centrali in modo variato e adeguato al livello. Alla fine di ogni sequenza didattica c’è una descrizione dei propri esperimenti nella natura.
Documentazione per l’insegnante Per le e gli insegnanti è disponibile un pieghevole che fa riferimento alle stazioni di apprendimento. È stampato su carta idrorepellente, rendendolo così ideale da portare con sé durante le escursioni. Sul lato anteriore sono raffigurati i diversi strati del suolo, mentre sul lato posteriore si trovano le istruzioni e illustrazioni dettagliate relative ai sette esperimenti proposti nell’applicazione e-learning che le e gli allievi incontreranno nel corso del loro lavoro. Nella rubrica “Notizie”, ci sono anche una serie di approfondimenti che portano ad altre informazioni, come al portale di e-learning di naturama, che approfondisce per esempio il tema del suolo come filtro d’acqua. Così, “Missione suolo” costituisce anche un buon archivio per i documenti rilevanti per insegnare questo tema.
Le sette domande didattiche dell’ascensore sotterraneo
- Lettiera: dove vanno a finire le foglie cadute a terra?
- Funghi e batteri: che azione svolgono per il suolo i funghi e i batteri invisibili a occhio nudo?
- Fauna del suolo: che ruolo svolgono per il suolo gli animali che ci vivono, e viceversa?
- Acqua nel suolo: perché l’acqua è importante per il suolo, e viceversa?
- Dalla roccia al suolo: come si è formato il suolo?
- Il suolo è un miscuglio: quali sono le forze che contribuiscono a rimescolare i componenti del suolo?
- Piante e suolo: che cosa offre il suolo alle piante per farle crescere e che cosa ne riceve in cambio?