Nuove offerte didattiche
Materiali didattici
Affrontare la complessità
Il libro, che si rivolge in primo luogo a studenti e insegnanti, approfondisce le principali questioni ambientali quali l’inquinamento, i cambiamenti climatici, la distruzione della biodiversità, ecc. mettendo in evidenza le interconnessioni che sussistono tra le diverse parti del sistema Terra.
Tipo (formato) Libro
Livello Sec II, livello terziario A
alpMonitor
alpMonitor è una risorsa di base per le e gli insegnanti, non didattica, che permette loro di lavorare in classe con allievi e studenti per comprendere meglio le varie realtà del mondo alpino. I diversi temi, associati a diversi scenari, contribuiscono alla costruzione di numerose competenze ESS.
Tipo (formato) Sito web
Livello 3º ciclo e Sec II
Stimoli e riflessioni sul tema della partecipazione
La partecipazione è un elemento importante riconosciuto a livello internazionale. È presente nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, ratificata dalla Svizzera.
Tipo (formato) PDF
Livello 2º e 3º ciclo
Educazione e questioni di genere
Sul tema dell’educazione al genere e alle pari opportunità, il libro fornisce alcuni strumenti teorico-metodologici e una rassegna di proposte operative volte a nutrire percorsi di educazione, per docenti dalla scuola dell’infanzia alle secondarie di secondo grado, che smantellino modelli stereotipati di genere e che promuovano una consapevolezza critica e il rispetto delle diversità.
Tipo (formato) Libro
Livello 1º, 2º e 3º ciclo
Attività didattiche di attori esterni
Galline, uova e label di qualità
Questo intervento propone una visione critica sull’origine delle uova derivanti da diversi prodotti etichettati. Dopo una breve presentazione del comportamento delle galline allo stato selvaggio, l’accento viene messo sulle galline domestiche, su come rispettare i loro bisogni e le condizioni di allevamento che ne favoriscano il benessere.
Durata 1 h 30 - 2 h 15
Livello 2º ciclo
Diritto di voto alle donne
Il laboratorio è progettato in modo da lavorare sui tre assi di apprendimento dell’educazione ai diritti umani: testa (teoria), mano (azione) e cuore (esperienza). La base di partenza saranno le esperienze e le competenze delle e degli studenti sui diritti umani, che serviranno come base per presentare loro la teoria dei diritti e riflettere sulle fondamentali nozioni di uguaglianza e non discriminazione.
Durata 90 minuti
Livello 3º ciclo e Sec II