Cassetta degli attrezzi

paesaggi educativi21

Pagina precedente

Strumenti efficaci per realizzare un paesaggio educativo

Un paesaggio educativo sostiene scuole e comuni nell’offrire a tutti, bambini e ragazzi, pari opportunità per la loro formazione. Ma come compiere correttamente i primi passi per realizzarlo? La “cassetta degli attrezzi” è uno strumento utile, semplice e completo che vi aiuta in modo efficace.

Un paesaggio educativo è una rete nella quale idealmente colla­borano tutte le persone e le istituzioni impegnate nell’educa­zione, nella formazione e nel sostegno di bambini e ragazzi. Que­ste si scambiano informazioni e programmano insieme nuovi progetti e prestazioni con l’obiettivo di offrire a tutti loro pari opportunità di formazione e le competenze necessarie per contri­buire a plasmare una società sostenibile. Ad oggi, i paesaggi edu­ cativi attivi in Svizzera sono 37.

L’esempio di Friburgo

Nel paesaggio educativo del quartiere di Schönberg, lavorano in rete vari attori scolastici ed extrascolastici legati alla scuola per promuovere le pari opportunità e l’integrazione sociale, educativa e professionale di bambini e giovani da 0 a 25 anni. Questo pae­saggio educativo ha avviato con successo diversi progetti per facilitarne l’educazione precoce, la transizione scolastica e lo sviluppo delle loro capacità, quali la partecipazione. Un esempio è il contributo alla progettazione e alla realizzazione di un parco giochi in un piazzale per il quale i bambini hanno potuto esprimere le proprie idee e desideri e che hanno aiutato a costruire rimuo­ vendo la vecchia pavimentazione, dipingendo i tronchi degli alberi e piantando arbusti, bulbi di fiori e fragole.

Come creare un paesaggio educativo

Dar vita a un paesaggio educativo e alla sua ricca rete non è sem­ pre facile. È stata quindi creata una “cassetta degli attrezzi” ricca di informazioni chiare e pratiche su come crearlo e chi coinvol­gere, sugli obiettivi da perseguire e sui processi da realizzare. Un vero e proprio vademecum pronto per l’uso. Adesso, questo prezioso strumento è disponibile, oltre che in formato digitale, anche in PDF.

Link

Cassetta degli attrezzi

 


 

 

Torna alla panoramica