Editoriale

EditorialFoto © Viktorija Lankauskaitė, Unsplash

Testo: Klára Sokol, Direktorin von éducation21

A chi appartiene l’aria?

“I beni comuni sono un tema eccellente per un insegnamento interdisciplinare. Il termine ci permette di fare una buona distinzione dai beni privati. Ci aiuta inoltre a capire la natura di determinati problemi che si basano sui conflitti di uso”, dichiara il Dr. Eric Scheidegger, direttore sostituto della Segreteria di Stato dell’economia SECO (pagg. 1-2). In un primo momento, il tema dei “beni comuni” può sembrare complesso a chi non è esperto di economia e può intimorire. Riflettendo meglio, però, si capisce la pertinenza del tema per tutta la nostra società: la gestione dei beni comuni va appresa ed esercitata. E la scuola offre molte opportunità in tal senso.

La rubrica “Uno sguardo sulla teoria” (pagg. 12-13) illustra come trattare con successo questo tema e riflettere sulla questione della proprietà nell’ambito dell’insegnamento delle singole materie. Non è necessario viaggiare in paesi lontani per esercitare l’uso sostenibile delle risorse naturali con le proprie allieve e i propri allievi (pagg. 8-9). Il giardino scolastico non solo offre l’opportunità di mettere in pratica strategie d’azione, ma costituisce anche un vasto campo di ricerca e discussione. Per discenti del livello secondario II, invece, la gestione sostenibile “dell’acqua” può essere tematizzato in una lezione interdisciplinare, a in geografia ed economia/diritto.

Oltre ai suggerimenti qui presentati, trovate una vasta offerta di materiali didattici, stimoli per l’insegnamento e attività di attori esterni nel dossier tematico “Mio, tuo – nostro”. Questo dossier, così come le proposte annesse, illustrano i “beni comuni” da diverse prospettive e permette così alle persone in formazione di confrontarsi con il mondo reale, destando il loro interesse e stimolando il loro coinvolgimento emotivo. In questo modo, prepariamo i giovani e le giovani all’uso sostenibile dei beni comuni che appartengono a tutti noi. Come riassume il signor Scheidegger: “Una gestione dei beni comuni senza l’idea di sviluppo sostenibile non ha alcun senso.” E questo va imparato!

Vi auguriamo una lettura stimolante e buon divertimento nelle vostre lezioni sul tema dei “beni comuni”.