Insieme per il domani
Come possiamo creare, a scuola e in classe, delle visioni di un futuro sostenibile che permetta a tutti gli esseri umani di condurre una vita dignitosa?
I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) possono fungere da orientamento per tali visioni. Possono essere utilizzati per avviare progetti in classe e a scuola che incoraggino l'autoefficacia, la creatività e la responsabilità dei discenti a livello locale. Impegnarsi con gli OSS aiuta i/le discenti a scoprire quale significato concreto hanno gli obiettivi globali per la loro vita locale. Ecco come rendere l'ESS un successo grazie agli OSS.
- Pertinenza ESS
-
Le seguenti considerazioni sull’ESS sono scaricabili come PDF: Pertinenza ESS e approfondimenti tematici
1. Domande ESS
2. Trasposizione didattica (in classe e a scuola)
3. Competenze ESS
4. Gli OSS come tema
pubblicato il 29.01.2024 - 1° ciclo
-
Proposte didattiche
Pianificazione annuale “OSS”
Questo documento descrive un modo per implementare il tema degli OSS nelle lezioni nell'arco di un intero anno scolastico.Film
I frutti delle nuvole - Plody Mraku
Questo cortometraggio è una parabola sul coraggio di prendere in mano il proprio destino, di pensare oltre all’ordinario, di scoprire nuovi orizzonti e di motivare gli altri a fare altrettanto.Materiali didattici
Vivere i principi e le competenze ESS a scuola e in classe
Il dossier nasce come supporto al laboratorio partecipativo open space realizzato durante la Giornata ESS 2021 - "Domani insieme! La scuola come laboratorio per un futuro sostenibile"- con l’obiettivo di fornire degli stimoli scritti ai partecipanti, e a tutti gli interessati, sugli atelier sui principi e sulle competenze ESS realizzati all'interno del laboratorio stesso."Ciróni", in che senso?
Un percorso didattico (per la SI) comprensivo di uscite nel territorio nel comune di Chironico e discussioni in e su diversi contesti ed elementi del paese che ha portato i bambini alla scoperta sia degli ambienti con i cinque sensi, sia dei cinque sensi attraverso l'ambiente attivando così diverse competenze.Piccoli cittadini del mondo
Il libretto illustrato presenta, con la metafora della casa, il mondo: il mondo è la tua casa! Così come per la propria casa bisogna avere cura del mondo. Una guida quale primo approccio al rispetto dell'ambiente e dell'altro.Nel piano di studio
Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:
Biosfera, salute e benessere:
- individuare e mettere in pratica strategie per la promozione della cura del proprio ambiente;
Economia e consumi:
- prendere coscienza dei propri desideri rispetto ai principali beni di consumo (…).
- 2° ciclo
-
Proposte didattiche
Pianificazione annuale “OSS”
Questo documento descrive un modo per implementare il tema degli OSS nelle lezioni nell'arco di un intero anno scolastico.Materiali didattici
Eroi del cibo!
Fascicolo contenente un'attività didattica della durata di 70 minuti che ha come obiettivo prendere coscienza dell'importanza di non sprecare cibo e di alimentarsi in modo sostenibile. Il fascicolo include anche delle attività volte a far conoscere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).Uffa che caldo!
Il libro presenta, in modo esaustivo, i vari aspetti legati al clima e ai cambiamenti climatici in corso. Nel primo capitolo viene spiegato il funzionamento del clima, cos'è l'effetto serra, come si effettuano le misurazioni e come si è ricostruito il clima del passato. Il secondo capitolo mostra come si prevede sarà il clima del futuro e le conseguenze che questo avrà sull'uomo.50 cose da fare per aiutare la terra
Manuale per proteggere il nostro pianeta e i suoi abitanti (cominciando ora). Potete aiutare la Terra? Come no! Pochi ragazzi credono di avere qualche peso nell’aiutare la Terra a mantenersi verde e a diventare più vivibile. Quasi tutti pensano di non poter fare niente: e qui si sbagliano!Vivere i principi e le competenze ESS a scuola e in classe
Il dossier nasce come supporto al laboratorio partecipativo open space realizzato durante la Giornata ESS 2021 - "Domani insieme! La scuola come laboratorio per un futuro sostenibile"- con l’obiettivo di fornire degli stimoli scritti ai partecipanti, e a tutti gli interessati, sugli atelier sui principi e sulle competenze ESS realizzati all'interno del laboratorio stesso.Nel piano di studio
Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:
Cittadinanza, culture e società:
- partecipare attivamente a discussioni di gruppo, processi decisionali, consensi democratici per affrontare (…) questioni di ordine locale e assumere comportamenti congruenti.
Biosfera, salute e benessere:
- ideare e proporre iniziative volte a promuovere comportamenti salutari (…).
Economia e consumi:
- sviluppare e gestire un progetto teso alla sensibilizzazione dei giovani verso consumi responsabili.
- 3° ciclo
-
Proposte didattiche
Uno per tutti, tutti per uno!
Con questa proposta didattica, le studentesse e gli studenti esplorano la questione di come il raggiungimento di un OSS sia collegato al raggiungimento di altri OSS.Realizzare grandi cose su piccola scala
L'obiettivo di questa proposta didattica è far capire che i piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza.Materiali didattici
L'Agenda 2030 sul banco
Lo sviluppo sostenibile con percorsi di didattica integrata per un'educazione civica trasversale. Ognuno dei 17 obiettivi viene presentato con una scheda in maniera sintetica e comunque esaustiva, in un formato accattivante e adatto ai giovani lettori.Educazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile
Temi globali quali il cambiamento climatico, l'eccessivo sfruttamento delle risorse, la riduzione delle diseguaglianze, una vita dignitosa per tutti richiedono con urgenza un cambiamento degli stili di vita attuali e una trasformazione dei modi di pensare e agire.Eroi del cibo!
Fascicolo contenente un'attività didattica della durata di 70 minuti che ha come obiettivo prendere coscienza dell'importanza di non sprecare cibo e di alimentarsi in modo sostenibile. Il fascicolo include anche delle attività volte a far conoscere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).Vivere i principi e le competenze ESS a scuola e in classe
Il dossier nasce come supporto al laboratorio partecipativo open space realizzato durante la Giornata ESS 2021 - "Domani insieme! La scuola come laboratorio per un futuro sostenibile"- con l’obiettivo di fornire degli stimoli scritti ai partecipanti, e a tutti gli interessati, sugli atelier sui principi e sulle competenze ESS realizzati all'interno del laboratorio stesso.Pratiche ESS
Giovani reporter per l'ambiente
Indagini per confrontarsi sulle problematiche locali dello sviluppo sostenibile e per partecipare al concorso nazionale e internazionale. Le studentesse e gli studenti del Centro Professionale di Neuchâtel si confrontano con le problematiche dello sviluppo sostenibile locale elaborando una serie di articoli giornalistici.Attività didattiche di attori esterni
Attività OSS/SDG
Questo atelier di Eduki dà la possibilità ai giovani di scoprire e comprendere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Può inoltre servire come introduzione alla preparazione del Concorso nazionale sugli OSS che si svolge ogni due anni.Nel piano di studio
Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:
Cittadinanza, culture e società:
- progettare e sostenere strategie e azioni in favore di attività di cooperazione allo sviluppos ostenibile.
Biosfera, salute e benessere:
- progettare e supportare iniziative pubbliche atte a sostenere lo sviluppo di politiche che promuovono la salute e il benessere di tutti gli esseri viventi;
- cooperare con le autorità locali per la salvaguardia, la cura dell’ambiente e la biodiversità.
Economia e consumi:
- proporre attività con la classe di educazione alle scelte (…).
- Sec II
-
Proposte didattiche
Uno per tutti, tutti per uno!
Con questa proposta didattica, le studentesse e gli studenti esplorano la questione di come il raggiungimento di un OSS sia collegato al raggiungimento di altri OSS.Realizzare grandi cose su piccola scala
L'obiettivo di questa proposta didattica è far capire che i piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza.Materiali didattici
L’agenda 2030 in classe
Attraverso gli articoli presenti in queste pagine si offrono strumenti per aiutare le studentesse e gli studenti a comprendere i problemi della società moderna, le strategie e le decisioni politiche adottate dai governi dei vari Paesi per risolverli. Vengono toccati temi come la pandemia di covid-19, i cambiamenti climatici, l'acqua, ecc.Educazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile
Temi globali quali il cambiamento climatico, l'eccessivo sfruttamento delle risorse, la riduzione delle diseguaglianze, una vita dignitosa per tutti richiedono con urgenza un cambiamento degli stili di vita attuali e una trasformazione dei modi di pensare e agire.Sustainable development geek
Attraverso le carte-domanda vengono affrontati tutti i temi trattati dai 17 OSS. Essi affrontano le cinque dimensioni dell'ESS e trattano temi come il cambiamento climatico e le disuguaglianze. L'attività principale non è quella di trovare la risposta giusta, ma di discutere, scambiare idee, mettere in discussione i valori e aprire nuove prospettive.Vivere i principi e le competenze ESS a scuola e in classe
Il dossier nasce come supporto al laboratorio partecipativo open space realizzato durante la Giornata ESS 2021 - "Domani insieme! La scuola come laboratorio per un futuro sostenibile"- con l’obiettivo di fornire degli stimoli scritti ai partecipanti, e a tutti gli interessati, sugli atelier sui principi e sulle competenze ESS realizzati all'interno del laboratorio stesso.Pratiche ESS
Agire e contribuire a risolvere i problemi legati alla sostenibilità dentro e fuori la scuola
Studenti come agenti del cambiamento, che affrontano sfide complesse: nel 2020, il Gymnase d'Yverdon ha istituito una «Agenda 2030 interna», avviata da un docente con dei progetti di sostenibilità svolti durante l’insegnamento della Geografia. L'idea di realizzare dei progetti legati alla sostenibilità si è poi diffusa in tutta la scuola.STEP into Action
Come essere portatori di cambiamento? L’associazione STEP into Action offre ai ragazzi dei suggerimenti per rispondere ad alcune problematiche globali impegnandosi nel loro ambiente locale. Scoprono così degli esempi concreti di cosa si possa fare in più ambiti (ambientale, umanitario, ecc,).Orafo/a: cosa riserva il futuro?
Affrontare il mondo del lavoro 4.0 utilizzando il metodo “Design Thinking”: come si possono promuovere le competenze ESS come la creatività, la partecipazione, la cooperazione e la capacità di pensare in modo sistemico?La sostenibilità non è soltanto per gli ecologisti
Lavoro di approfondimento (LA) su temi dello sviluppo sostenibile nelle scuole professionali: in classe, Karolin Linker, docente di cultura generale (CG) presso la scuola professionale tecnica di Zurigo, si occupa regolarmente di temi dello sviluppo sostenibile come mobilità, rifiuti, giustizia sociale, consumo, salute e migrazione. Per fare ciò cerca dei collegamenti diretti con il mondo in cui vivono gli/le apprendisti/e.Giovani reporter per l'ambiente
Indagini per confrontarsi sulle problematiche locali dello sviluppo sostenibile e per partecipare al concorso nazionale e internazionale. Le studentesse e gli studenti del Centro Professionale di Neuchâtel si confrontano con le problematiche dello sviluppo sostenibile locale elaborando una serie di articoli giornalistici.Attività didattiche di attori esterni
Attività OSS/SDG
Questo atelier di Eduki dà la possibilità ai giovani di scoprire e comprendere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Può inoltre servire come introduzione alla preparazione del Concorso nazionale sugli OSS che si svolge ogni due anni.Nel Piano di Studio
Formazione professionale: programma quadro per l'insegnamento della cultura generale
Area d'apprendimento società: aspetti etica, ecologia, politica, tecnologia ed economia.
Scuole di maturità professionale: programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale
Ambito specifico: scienze naturali, scienze sociali, economia e diritto.
Ambito complementare: tecnica e ambiente, economia e diritto, storia e politica.
Scuole di maturità liceale: piano quadro degli studi per le scuole di maturità
Materie: geografia, economia e diritto, storia, filosofia, biologia, sport, psicologia e lingue.
Scuole specializzate: programma quadro d'insegnamento per scuole specializzate
Secondo settore di studio: scienze naturali.
Terzo settore di studio: scienze umane e sociali.
Quinto settore di studio: sport.
- Approfondimenti
-
Le spiegazioni che seguono forniscono una breve panoramica degli OSS a livello formale, in modo che il contenuto degli OSS possa essere affrontato a scuola. Le idee per la trasposizione didattica specifica si trovano nei relativi livelli scolastici e quelle più generali (non solo per la classe, ma anche per l’istituto scolastico) nella pertinenza ESS.
1. Cosa sono gli OSS?
2. Come raggiungere gli OSS?
3. Fonti
4. Per andare oltre
pubblicato il 29.01.2024