Insieme in salute
Agire in modo interdisciplinare per promuovere la salute in tutta la scuola.
Descrizione
Creare uno spazio di apprendimento, progettazione e lavoro sano per allieve, allievi e insegnanti rappresenta una visione della promozione della salute nel contesto scolastico. Il progetto scolastico qui presentato riprende questa visione e ne illustra una sua possibile messa in pratica.
L'originalità dell'esempio di pratica risiede in due aspetti. Da un lato, tutti gli attori educativi di una scuola partecipano alla promozione della salute collettiva e contribuiscono a creare una cultura scolastica positiva (whole school approach). Dall'altro lato, si tiene conto delle diverse abilità intellettive di allieve e allievi, integrando la "teoria delle intelligenze multiple" di Howard Gardner nella concezione dei temi annuali, quale fonte di ispirazione. La promozione dei sei principali tipi di abilità intellettive – naturalistica, corporeo-cinestetica, spaziale-logico-matematica, verbale-linguistica, musicale e inter/intrapersonale – non costituisce quindi solo un obiettivo educativo primario, ma è anche adoperata nel progetto come strumento interdisciplinare.
Secondo il piano di studio21 svizzero tedesco, l'obiettivo primario del progetto "Promozione della salute" è elaborato in modo multiprospettico e rientra nell'educazione allo sviluppo sostenibile.
Obiettivi educativi
- Obiettivi educativi della scuola
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- Coinvolgere tutti gli attori nella promozione della salute adottando un approccio globale (whole school approach).
- Promuovere la salute favorendo un'atmosfera positiva di insegnamento/apprendimento.
- Promuovere tipi diversi di abilità intellettive seguendo approcci multiprospettici.
- Obiettivi educativi per allieve e allievi
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- Assumere la responsabilità della propria salute e di quella collettiva, promuovendo l'apprendimento cooperativo e sociale.
- Mantenere le amicizie e riflettere su di esse, organizzando eventi scolastici tra classi.
Punti forti
- Approccio globale
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Il fatto che il concetto persegua un approccio globale comporta che tutti gli attori sono considerati e coinvolti nello sviluppo del processo. Non si tratta solo di promuovere la salute di allieve e allievi, ma anche quella del corpo docente.
- Lavoro cooperativo e partecipativo
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Le e gli insegnanti partecipano attivamente alla pianificazione scolastica annuale e possono così contribuirvi con i loro punti di forza e le loro idee individuali. Questo lavoro cooperativo concorre a ridurre il carico di lavoro individuale. Le e gli insegnanti condividono, di volta in volta, la responsabilità della pianificazione occupandosi di un solo evento trimestrale.
- Concetto di promozione ben fondato
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Il concetto di promozione per favorire un'atmosfera positiva di insegnamento e apprendimento della Scuola Rosenberg si basa in primo luogo sull'esperienza, nonché sui fondamenti di base del piano di studio 21 e della promozione della salute nelle scuole. Esso permette di sostenere il gruppo di pilotaggio "Promozione della salute" nell'organizzazione generale e di strutturare il ciclo di sei anni in modo tematico.
Fasi e procedure
Situazione iniziale
Il concetto di promozione sviluppato, ispirato alla "teoria delle intelligenze multiple" di Howard Gardner, funge da documento di base. I sei tipi di abilità intellettive costituiscono il punto di partenza per ogni tema annuale. Un ciclo di sei anni consente a tutte le allieve e a tutti gli allievi di trattare ogni tema una volta e di essere incoraggiate/i in vari modi. Quattro volte all'anno si organizza un evento specifico per una classe o per l'intera scuola.
Tipo di abilità intellettiva come base teorica | Tema annuale | |
1 | Naturalistica | "Natur pur" (Natura allo stato puro) |
2 | Corporeo-cinestetica | "Fit mit Biss" (In forma con un morso) |
3 | Spaziale-logico-matematica | "Forschen tüfteln" (Immergersi nella ricerca) |
4 | Inter/intrapersonale | "Wir sind die Welt" (Noi siamo il mondo) "Teamwork" (Lavoro di squadra) |
5 | Verbale-linguistica | "Bücherwürmer" (Topi da biblioteca) |
6 | Musicale | - |
Preparazione iniziale
Il gruppo di pilotaggio "Promozione della salute" presenta, prima delle vacanze estive, il nuovo tema annuale al team scolastico e lo introduce all'argomento in modo ludico. Oltre a introdurre la tematica, in una mezza giornata vengono formati dei gruppi di lavoro che si assumono la responsabilità dei rispettivi eventi trimestrali. Il loro compito consiste nel pianificare e preparare a livello didattico gli eventi trimestrali per tutte le classi della scuola. Il lavoro di gruppo e la condivisione delle responsabilità dovrebbero permettere di ridurre il carico di lavoro delle singole e dei singoli insegnanti.
Realizzazione
Nel primo trimestre, ci si concentra sull'introduzione della classe al tema dell'anno. Tra le altre cose, si fa conoscere la canzone dell'anno scolastico e si realizza un ritratto di allieve e allievi. Questo primo trimestre si conclude con un evento per l'intera scuola, in cui si canta insieme la canzone dell'anno scolastico.
Il secondo trimestre cade nel periodo dell'Avvento. Si organizza un evento con la classedi tutoraggio. La pianificazione dettagliata è di competenza del gruppo di lavoro responsabile del trimestre.
Nel terzo trimestre è prevista un'attività in comune con la classe parallela. Anche in questo caso, la pianificazione dettagliata e l'organizzazione dell'evento sono di competenza del gruppo di lavoro responsabile.
Nel quarto trimestre, si conclude l'anno tutti insieme con un evento comune. Si organizza una giornata sportiva, una corsa a stella o una settimana di progetto.
Organizzazione
- Gruppo di pilotaggio "Promozione della salute"
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Il gruppo di pilotaggio "Promozione della salute" è composto da quattro insegnanti che sono responsabili del coordinamento per l'intera scuola e dell'introduzione dei temi annuali. Assistono inoltre i gruppi di lavoro responsabili degli eventi trimestrali. Il gruppo di pilotaggio si riunisce ogni 1-2 mesi, a seconda delle necessità. Se occorre chiarire questioni riguardanti l'intera scuola, si coinvolge la direzione scolastica.
- Gruppo di lavoro trimestrale
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Il numero di persone che va a comporre ogni gruppo di lavoro trimestrale varia a seconda delle esigenze. Ogni anno, le e gli insegnanti della scuola formano nuovi gruppi su base volontaria. A seconda dell'evento e del tema dell'anno, si coinvolgono attori esterni.
Metodi didattici
- La promozione della salute raggiunta attraverso un approccio globale
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L'obiettivo della Scuola Rosenberg è fare in modo che tutti gli attori si sentano bene. Un simile clima scolastico positivo può essere raggiunto organizzando eventi tra classi, o per l'intera scuola, e migliorando la rete di contatti non solo tra allieve/i, ma anche tra insegnanti. Una rete di contatti capillare dovrebbe quindi rafforzare la coesione sociale e avere un effetto positivo sul benessere collettivo.
- Apprendimento cooperativo e sociale
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Gli eventi tra classi, come quelli per l'intera scuola, favoriscono l'apprendimento cooperativo e sociale. Allieve e allievi fanno rete al di fuori della loro classe, cercano insieme soluzioni e si esercitano ad adottare prospettive diverse.
Valutazione
Non avviene una specifica valutazione degli eventi scolastici annuali. Tuttavia, dato che il gruppo di pilotaggio "Promozione della salute" e i gruppi di lavoro trimestrali lavorano a stretto contatto, si verifica un vivace scambio bilaterale. Ciò include anche i feedback individuali di allieve e allievi, che vengono poi inseriti dalle e dagli insegnanti nell'ambito di discussioni personali e spontanee durante gli eventi.
Sfide affrontate dall'intervistato
Secondo la persona intervistata, la creazione di un concetto scolastico globale è stata una sfida. Una volta definito questo concetto di promozione che contempla i temi annuali, i tipi di abilità intellettive e la struttura organizzativa, la sfida è stata quella di gestire l'elevato ricambio di insegnanti. Le nuove e i nuovi insegnanti hanno dovuto familiarizzarsi non solo con le procedure, ma anche con la cultura della scuola.
Sempre secondo la persona intervistata, l'attuale limite del progetto è la mancanza di partecipazione da parte di allieve e allievi nella fase di preparazione. Attualmente, la concezione delle singole attività scolastiche e di classe è di competenza dei gruppi di lavoro trimestrali composti da insegnanti. In futuro, questa situazione dovrebbe essere modificata coinvolgendo maggiormente allieve e allievi nella fase di ricerca di idee per le singole attività. Questo obiettivo potrebbe essere perseguito adottando, per esempio, un processo di "design thinking".
Facile da riprodurre?
Promuovere un'atmosfera positiva di insegnamento e apprendimento è essenziale per avere una "scuola sana". La Scuola Rosenberg è riuscita a mettere in piedi un concetto ben congegnato che contribuisce al benessere dell'intera comunità scolastica. Trattandosi di una pianificazione annuale strutturata per tutta la scuola, la realizzazione delle attività è ben gestibile e mirata. Ci vuole solamente la volontà del corpo docente di avviare e sviluppare continuamente un tale tipo di progetto.
I lavori preparatori svolti dalla Scuola Rosenberg possono essere facilmente adottati da altre scuole, o essere presi come fonte di ispirazione.
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In breve
Approccio globale (whole school approach)
Clima scolastico
Promozione di tipi diversi di abilità intellettive
Per i progetti, la scuola dispone di un budget complessivo di circa CHF 3'000. -, con cui finanzia anche il progetto di promozione della salute.
Biosfera, salute e benessere: Identificare e adottare comportamenti per la promozione della salute nella routine quotidiana (igiene, alimentazione, regole di sicurezza, comportamenti prosociali, attività motorie ecc.).
Riconoscere comportamenti che possono essere pericolosi, preoccupandosi del benessere degli altri.
Cittadinanza, culture e società: Assumere e condividere iniziative di protezione, valorizzazione e coinvolgimento dei compagni più piccoli o in difficoltà e azioni di reciprocità positiva (altruismo), andando oltre al proprio bisogno in favore di scelte collettive.
Italiano: modello di competenza. Parlare (“Sapersi esprimere oralmente in modo chiaro e corretto è indispensabile per mettersi in relazione con l’altro e per condividere le esperienze. (...)”)
Competenze trasversali: sviluppo personale, collaborazione e comunicazione.