I diritti dell’infanzia 2023: un ambiente pulito, verde, sano e sostenibile

Disponibilità
Disponibile online
Accesso gratuito

Contenuto

Il materiale didattico per la Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2023 è dedicato al tema dell'ambiente. Il diritto ad un ambiente pulito, verde, sano e sostenibile non è formulato in modo così esplicito nella Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. Per questo motivo, nel giugno 2021, il Comitato ONU sui diritti dell'infanzia ha redatto un Commento generale sui diritti dell'infanzia e dell'ambiente, con un’attenzione particolare ai cambiamenti climatici. 

L’intenzione delle attività proposte è che i bambini e ragazzi sviluppino un senso di appartenenza al mondo e comprendano le relazioni e gli effetti globali; che imparino a riconoscere l'importanza di prendersi cura dell'ambiente. Lo scopo è anche che riconoscano le opportunità di azione per contribuire a un ambiente sano e sostenibile.

Lavorare con queste schede permette di affrontare l'argomento in maniera dinamica. Le attività sono volutamente pensate state per sottolineare le discussioni, gli interrogativi e le aree di tensione di questo ambito così complesso.

Dettaglio
Edizione | Anno
2023
Tipo di materiale
PDF
Sito Web
Formato
PDF
Livelli scolastici
Tipo didattico
Piano di studio della scuola ticinese
I riferimenti principali al PdS li possiamo situare nei contesti di formazione generale «cittadinanza, culture e società» e «biosfera, salute e benessere» Vi troviamo per esempio i seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile: la comprensione interculturale, la promozione di una società democratica e pacifica; il tema della collaborazione a più livelli per raggiungere uno sviluppo sostenibile; la protezione dell’ecosistema terrestre, delle sue foreste, preservandoli dal degrado e dalla perdita di biodiversità il perseguimento della salute e del benessere per tutti i soggetti viventi.