Disponibilità
Disponibile online
Accesso gratuito
Contenuto
Con le carte situazione "ON/OFF", Le allieve e gli allievi imparano a conoscere il legame tra energia e ambiente e riflettono sul loro comportamento di consumo. Capiscono come l'uso delle risorse influisce sull'ambiente, sanno nominare fonti energetiche e mezzi di trasporto sostenibili e spiegano il termine "energia grigia".
Adottando prospettive diverse, analizzano situazioni a loro familiari, riconoscono connessioni, opportunità e rischi e sviluppano soluzioni per agire in maniera sostenibile nella vita quotidiana.
Dettaglio
Edizione | Anno
2025
Tipo di materiale
PDF
Formato
PDF
Livelli scolastici
Tipo didattico
Piano di studio della scuola ticinese
Cittadinanza, culture e società:
• promuovere e partecipare a iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale in particolare su scala locale.
Biosfera, salute e benessere:
• programmare e gestire campagne di sensibilizzazione o progetti d’azione giovanili su uno sfruttamento moderato dell’energia;
• organizzare escursioni ed esperienze sul campo in luoghi dove risultano particolarmente visibili gli effetti del cambiamento climatico;
• programmare e realizzare progetti di rinaturazione e rivalorizzazione degli spazi comuni.
Economia e consumi:
• sviluppare e gestire un progetto teso alla sensibilizzazione dei giovani verso consumi responsabili;
• approfondire l’importanza che ogni anello ha nella catena produttiva.
• promuovere e partecipare a iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale in particolare su scala locale.
Biosfera, salute e benessere:
• programmare e gestire campagne di sensibilizzazione o progetti d’azione giovanili su uno sfruttamento moderato dell’energia;
• organizzare escursioni ed esperienze sul campo in luoghi dove risultano particolarmente visibili gli effetti del cambiamento climatico;
• programmare e realizzare progetti di rinaturazione e rivalorizzazione degli spazi comuni.
Economia e consumi:
• sviluppare e gestire un progetto teso alla sensibilizzazione dei giovani verso consumi responsabili;
• approfondire l’importanza che ogni anello ha nella catena produttiva.