Quando quello che si ha è più che sufficiente?

Proposta didattica
Contenuto

Con questa proposta didattica, gli/le discenti esaminano i consumi e le esigenze di consumo.

Obiettivi d'apprendimento
Studentesse e studenti…
…spiegano in che misura le esigenze di consumo possono essere d'intralcio ai beni comuni.
... enucleano quali esigenze in relazione ai beni comuni si dovrebbero soddisfare, e in quale misura, ai fini di uno
sviluppo sostenibile.
... sanno come possono già oggi vivere quotidianamente con meno rispettivamente adottando uno "stile di vita
sufficiente".

Durata: 2-4 lezioni

Il tema dei "beni comuni" è rilevante e realizzabile a tutti i livelli. Le allieve e gli allievi sono circondati da beni ovunque si trovino. Molti di essi, come lo zaino, i vestiti e la merenda durante l'intervallo, sono beni privati. Le scuole pubbliche e le loro strutture, invece, sono beni comuni. L'argomento ha quindi un legame tematico diretto con l'ambiente in cui vivono i/le discenti.

Il dossier tematico di éducation21 sui beni comuni può essere utilizzato come fonte di ispirazione e di ulteriori idee (vedi altre risorse).

Dettaglio
Edizione | Anno
2023
Tipo di materiale
PDF
Formato
pdf 3 p.
Livelli scolastici
Tipo didattico
Piano di studio della scuola ticinese
Cittadinanza, culture e società: progettare e sostenere strategie e azioni in favore di attività di cooperazione allo sviluppo sostenibile.

Biosfera, salute e benessere: progettare e supportare iniziative pubbliche atte a sostenere lo sviluppo di politiche che promuovano la salute e il benessere di tutti gli esseri viventi; cooperare con le autorità locali per la salvaguardia, la cura dell’ambiente e la biodiversità.

Economia e consumi: pianificare e implementare semplici progetti imprenditoriali, calati nella realtà locale, basati su un concetto sostenibile del territorio e dell’economia (…); identificare le risorse e le opportunità della propria realtà locale per allestire un progetto, personale o co-partecipato.