Lo sviluppo sostenibile è nato nel bosco
20.03.2025

Immagine: Getty Images

La gestione del bosco ha plasmato il concetto di sostenibilità che a sua volta trae origine dalla necessità di tagliare solo la quantità di legname che può ricrescere naturalmente. Solo così, infatti, si possono preservare le risorse forestali per le generazioni future. Che importanza ha il bosco per l'equilibrio del pianeta, del clima e per il benessere delle persone? In occasione della Giornata internazionale delle foreste, il 21 marzo, verrà pubblicato il dossier tematico aggiornato "Bosco: un equilibrio naturale?" che contiene input specifici per ogni livello scolastico e per l'insegnamento.

I boschi ospitano l'80% delle specie terrestri ed accolgono una straordinaria varietà di animali e piante. Questa biodiversità è indispensabile per la conservazione degli ecosistemi, dai cicli d'impollinazione alla catena alimentare. I boschi sono quindi una risorsa, un luogo di lavoro e di svago e una casa per innumerevoli specie animali e vegetali. Pertanto, i boschi hanno un'importanza che va ben oltre la semplice produzione di legname, in quanto esercitano un'influenza sul clima, sulla biodiversità, sulla salute umana e sul benessere globale.

L'aula nel bosco

Dato che il bosco è un luogo a cui si può accedere liberamente, esso costituisce un luogo adatto per tutti coloro che vogliono imparare nella, dalla e con la natura. Perché non pianificare una lezione di inglese, matematica o educazione fisica nel bosco? Oppure perché non svolgere una ricerca o dedicarsi alla cura del bosco in loco? I prodotti del bosco sono inoltre onnipresenti. Ogni foglio di carta, ogni piano d'appoggio di legno facevano in origine parte di un bosco. Una buona occasione per mostrare che il legname viene coltivato, curato, venduto, bruciato e trasformato in mobili o carta. In questo modo si possono identificare le molteplici possibilità e sfide dello sfruttamento dei boschi, ciò che permette alle persone in formazione di approfondire la loro comprensione in materia di gestione sostenibile delle risorse.

Il bosco in aula

Il dossier tematico aggiornato "Bosco: un equilibrio naturale?" contiene numerosi materiali didattici e input per trattare il bosco, in quanto spazio vitale, in tutta la sua diversità. Le e gli insegnanti vi troveranno conoscenze di base approfondite e domande specifiche per ogni livello per affrontare il tema con le allieve e gli allevi. Un esempio: " Come sarebbe un mondo senza foreste?". Si possono illustrare le risposte scrivendo un testo, realizzando un video o adottando altre modalità creative.

Il nuovo elemento del dossier tematico è l'attività pedagogica "Il gomitolo del bosco". Le allieve e gli allievi del 1° ciclo scoprono, giocando, l'importanza del bosco per gli animali, le piante e gli esseri umani, e si confronteranno con la sua complessità. Le allieve e gli allievi del 2° e 3° ciclo trattano le sfide che comporta una gestione forestale sostenibile. Assumono l'identità di un sistema forestale (p. es. una castagna, una puzzola, un incendio boschivo, ecc.) o di un elemento ad esso correlato (p. es. la guardia forestale, la segheria, la neve, ecc.) e rappresentano le correlazioni con un filo. Grazie a questo metodo, le allieve e gli allievi allenano il cambio di prospettiva e il pensiero sistemico e vengono così sensibilizzati in modo ludico alle sfide che pone una gestione forestale sostenibile.

Il dossier tematico "Bosco: un equilibrio naturale?"