Presidenza del Consiglio di Fondazione di éducation21: Armin Hartmann subentra a Conradin Cramer
12.09.2024

Armin Hartmann übernimmt von Conradin Cramer

Comunicato stampa

Il Consigliere di Stato Dr. Armin Hartmann, Direttore del Dipartimento della Pubblica educazione e della Cultura del Canton Lucerna, è il nuovo Presidente del Consiglio di Fondazione di éducation21 e subentra al Dr. Conradin Cramer, Presidente del Consiglio di Stato del Canton Basilea Città.  

Il 12 settembre 2024, il Consiglio di Fondazione di éducation21 ha nominato il Dr. Armin Hartmann (LU) nuovo Presidente del Consiglio di Fondazione. Quest'ultimo assume la presidenza del centro di competenza nazionale per l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) subentrando al Dr. Conradin Cramer, suo omologo e Presidente del Consiglio di Stato di Basilea Città.  

Conradin Cramer ha presieduto il Consiglio di Fondazione di éducation21 dall'aprile 2018 e ha contribuito in modo significativo al rafforzamento del ruolo della Fondazione come interfaccia tra Confederazione e Cantoni, scuole, insegnanti e alte scuole pedagogiche, e al pieno sfruttamento del suo potenziale. In questa sede, éducation21 desidera ringraziare di cuore Conradin Cramer per l'enorme impegno. 
 
Armin Hartmann, dottore in economia, è Direttore del Dipartimento della Pubblica educazione e della Cultura del Canton Lucerna dal 2023. In precedenza ha rappresentato l'UDC nel Gran Consiglio del Canton Lucerna dal 2007, è stato sindaco di Schlierbach (LU) per 15 anni e ha lavorato come consulente finanziario indipendente. Dopo la sua nomina, Armin Hartmann ha sottolineato: "éducation21 consente una cooperazione stretta e coordinata tra Confederazione e Cantoni, e garantisce il trasferimento degli obiettivi d'efficacia della Confederazione alle scuole.". éducation21 è oltremodo lieta di dare il benvenuto ad Armin Hartmann in veste nuovo Presidente del Consiglio di Fondazione.   

Nel corso della riunione odierna, è stata eletta nel Consiglio di fondazione anche Susanne Hardmeier, Segretario generale della Conferenza della direttrice e dei direttori cantonali della pubblica educazione è lieta di darle il benvenuto nel Consiglio. 

Per maggiori informazioni, rivolgersi a:  
Klára Sokol, Direttrice di éducation21, +41 76 436 67 91, klara.sokol@education21.ch 

La fondazione éducation21 coordina e promuove l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) in Svizzera. Agisce come centro di competenza nazionale per la scuola dell’obbligo e la scuola media superiore su mandato della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educa zione (CDPE), della Confederazione e della società civile.