Due nuovi progetti nel 2023
22.02.2023
Due nuovi progetti nel 2023
Le alte scuole pedagogiche elaborano progetti di ESS per la formazione degli/delle insegnanti e la pratica scolastica e li attuano in collaborazione con éducation21. Ogni anno viene messo a disposizione del programma un importo totale di CHF 100'000. Nel 2022, éducation21 ha selezionato tre nuovi progetti, due dei quali sono già stati avviati. Il primo promuove l'ESS nella scuola dell'infanzia, mentre il secondo è incentrato sui dintorni della scuola come un luogo d'apprendimento. L'obiettivo è poi quello di integrarli nel concetto pedagogico scolastico.
"Passo dopo passo verso l'ESS": identificare e sviluppare le competenze ESS nella scuola dell'infanzia
Come si può lavorare sulle competenze ESS organizzando lo spazio, il materiale, il tempo e le interazioni sociali nella scuola dell'infanzia e inserendo in classe elementi unificanti come le routine e i rituali? Nell'ambito del progetto dell'ASP FHNW, éducation21 sostiene il team affinché elabori una guida destinata agli/alle insegnanti della scuola dell'infanzia che spieghi in modo esemplare come promuovere le competenze ESS nelle lezioni. La guida sarà messa gratuitamente a disposizione degli/delle insegnanti e degli istituti di formazione di base e continua come documento PDF online.
"Le diadi educative friburghesi"
La scuola favorisce l'attuazione dell'ESS, in particolare integrando nel suo concetto pedagogico l'ambiente scolastico come luogo d'apprendimento. Le "diadi educative friburghesi" designano attività di cooperazione tra insegnanti del 1° e 2° ciclo e rappresentanti di luoghi d'apprendimento esterni. Queste persone sono incoraggiate a concepire l'ambiente circostante come luogo d'apprendimento e a sfruttarlo come tale per l'insegnamento. Ne risultano luoghi d'apprendimento accessibili al pubblico con proposte didattiche che saranno identificabili e disponibili su una piattaforma online.