Salute mentale e diritti dell’infanzia
30.10.2024
SCHEDE DIDATTICHE
Come gli adulti, anche i bambini e ragazzi hanno diritto alla migliore salute mentale possibile. Affinché possano raggiungere un benessere psicologico, necessitano di un sostegno in tutti gli ambiti della loro vita. In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che si celebra il 20 novembre 2024, sono state pubblicate delle unità didattiche su questo tema per tutti i livelli della scuola dell'obbligo, disponibili gratuitamente online.
Le allieve e gli allievi imparano a riconoscere le proprie emozioni e preoccupazioni, nonché i fattori che possono generare stress. Imparano inoltre a rafforzare la propria resilienza e a contribuire a un ambiente solidale e rispettoso che favorisca la salute mentale di tutte e tutti, sviluppando in classe atteggiamenti empatici e rispettosi delle differenze di ciascuno/a.
Gli esercizi sono suddivisi in tre parti: introduzione, gestione dello stress e promozione di un ambiente sano. Un dossier separato, «Equilibrio a scuola», offre esercizi fisici, di respirazione e di meditazione. La scheda per l'insegnante definisce il tema e suggerisce attività collegate alle schede per l’allievo/a per ogni ciclo.
Il materiale didattico offre un approccio trasversale e multidisciplinare al concetto di salute. Un approccio che tiene conto non solo delle componenti fisiche e psicologiche, ma anche di quelle sociali, economiche e ambientali, come definito nell'ESS..