Solidarietà: un patto sociale
16.12.2024
In occasione della Giornata della solidarietà del 20 dicembre 2024, viene pubblicato il dossier aggiornato sul tema “Solidarietà: un patto sociale”. L’azione sociale crea coesione nel territorio e una rete a sostegno di tutti. Come viviamo questo principio? Il dossier tematico introduce gli insegnanti a questo complesso argomento e contiene spunti specifici suddivisi per livello scolastico, così da facilitare le lezioni e nelle scuole.
Immaginiamo di far parte di una gigantesca ragnatela: tutte le nostre parole e le nostre azioni creano delle vibrazioni in questa rete. E anche se i fili vacillano, la rete regge. In questa rete, la solidarietà è il filo che tessiamo insieme. La solidarietà non è un concetto statico: la esercitiamo nell’ambiente familiare, tra generazioni, a livello globale o nelle zone di tensione, in favore dei bisogni individuali e di quelli collettivi. La domanda di prodotti e servizi provenienti dal commercio equo, la protezione del clima, la migrazione o la promozione di incontri tra generazioni e culture fanno parte degli esempi inclusi in questo argomento.
“Uno per tutti – tutti per uno”
Un insegnamento orientato all’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS), considera e associa la solidarietà in ogni sua dimensione: la società, l’economia, l’ambiente, le questioni locali, globali o transitorie. Durante le lezioni o nelle scuole, il tema della solidarietà può venir affrontato tramite la cooperazione, l’empatia e l’impegno. Gli allievi imparano a sviluppare e rispettare dei punti di vista diversi dai propri e a rendersi consapevoli di come le decisioni del giorno d’oggi possano influenzare le generazioni future e l'ambiente. Il dossier tematico mostra dei percorsi concreti: gli insegnanti vi trovano ampie conoscenze di base che vanno al cuore della Solidarietà Svizzera e mostrano fino a che punto la visione dello sviluppo sostenibile si basi sulla solidarietà.
Agire quotidianamente in modo solidale, ascoltare con empatia e cambiare prospettive
Con interrogativi stimolanti, gli allievi possono riflettere insieme sulla solidarietà e sull’azione solidale quotidiana nella vita di tutti i giorni. I mezzi didattici proposti forniscono giochi di ruolo, temi di discussione ed esempi di azioni per evidenziare i diversi aspetti della solidarietà e per invitare ad un ascolto empatico e un cambio di prospettiva, ma anche per un approccio oggettivo a una tematica. Ulteriori suggerimenti con esempi pratici e proposte di attori esterni al progetto creano un collegamento per la messa in pratica del tema. Al termine, la rete della solidarietà sarà meglio visibile ma per mantenerne la vitalità è necessario continuare a tesserla.