Analisi dei bisogni
Intervenire dove i bisogni sono più evidentiPer far esistere un paesaggio educativo, è necessaria la volontà di cambiare. L'analisi dei bisogni mostra dove si trovano i punti che richiedono un cambiamento e quali sono le aspirazioni dei partecipanti.Un paesaggio educativo è composto da persone che desiderano mettere a punto un'offerta educativa di qualità che offra un accesso equo a tutti i bambini e gli adolescenti. È importante dare uno stimolo iniziale per far sì che queste persone si mettano in cammino. CompitiIdentificare i punti in cui i bambini e gli adolescenti, i loro genitori, i professionisti del settore e i volontari riconoscono la necessità di un cambiamento e scoprire quali sono le aspettative al riguardo. Annotare tutti i bisogni e poi valutarli in una seconda fase. Scoprire dove la domanda è maggiore e iniziare da quell'aspetto. Si potrà poi ottenere dei rapidi successi e dare un volto al proprio paesaggio educativo. Raccomandazioni
AttitudineMettere sempre il benessere dei bambini e degli adolescenti al centro dell'attenzione. Gli interessi di certe istituzioni o persone devono passare in secondo piano. |