Analisi della situazione
Conoscere il terreno per poter costruireSi crea un paesaggio educativo a partire dagli elementi esistenti. Quest'ultimo progredisce man mano che si colmano le lacune. Affinché questo approccio abbia successo, è consigliabile effettuare un'analisi approfondita della situazione iniziale e documentare le osservazioni.Ogni quartiere, ogni comune e ogni regione dispone di molteplici offerte destinate ai bambini e agli adolescenti, così come strutture collaborative che compongono il sistema educativo. Il nucleo delle offerte esistenti costituisce la base del paesaggio educativo su cui si costruisce gradualmente l'intero edificio. CompitiFare un inventario delle offerte educative esistenti, delle cooperazioni esistenti e delle strutture disponibili e mettere per iscritto le proprie osservazioni. Elaborare una panoramica delle offerte e prendere nota delle persone e delle istituzioni locali che lavorano a favore dell'infanzia e della gioventù. Probabilmente si troveranno indizi utili sui punti di forza del sistema educativo locale e sulle sfide a cui è confrontato, sulle modalità di collaborazione attuate, sui punti in cui c'è concorrenza, sui doppioni e sulle lacune. Raccomandazioni
AttitudineMostrare interesse per i diversi punti di vista e mettere in praticauna cultura di apertura e accoglienza. Ascoltare gli altri e cercare di scoprire gli ambiti in cui si hanno esigenze inespresse. Esempi di pratiche e strumentiCarta sinottica di Friburgo Schönberg (FR) | FR-DE (PDF) Carte sinottica di Bienne Boujean (BE) | FR-DE (PDF) Sito web Futurina, Berna Ovest (BE) | DE Opuscolo «Dübendorf per le famiglie», Dübendorf (ZH) | DE (PDF) |