Bambini e adolescenti

I bambini e gli adolescenti sono sempre al centro dell'attenzione

In un paesaggio educativo, i bambini e gli adolescenti sono al centro dell'attenzione. Tutte le attività sono orientate ai loro bisogni. Se la situazione lo permette, la loro partecipazione è benvenuta.

I paesaggi educativi mirano ad incoraggiare ed integrare tutti i bambini e gli adolescenti e a permettere loro di svolgere un ruolo attivo nella società. Questi paesaggi cambiano il sistema esistente in modo tale da aiutare tutti i bambini e gli adolescenti a sviluppare pienamente il loro potenziale. Non spetta ai bambini adattarsi al sistema, bensì è il sistema che deve adattarsi ai loro bisogni. Tutte le attività svolte in un paesaggio educativo sono il risultato della domanda seguente: "Quali sono i bisogni dei bambini e degli adolescenti?"

Compiti

Il gruppo destinatario prioritario di un paesaggio educativo è costituito dai bambini e dagli adolescenti. Si dà sempre la priorità a questi ultimi e ai loro bisogni. Quando la situazione lo permette, si dà loro la possibilità di partecipare, sia che si tratti di piccoli comitati, di gruppi di lavoro o di un intervento puntuale in un processo partecipativo.

Raccomandazioni

  • Priorità: in tutte le proposte, mettere gli interessi dei bambini e degli adolescenti al primo posto. Orientare le attività in funzione del loro punto di vista: dove stanno i loro interessi, quali sono i loro bisogni? Cosa serve loro o cosa dà loro gioia?
  • Partecipazione: includere i bambini e gli adolescenti nel paesaggio educativo non solo come gruppo destinatario, ma anche come partecipanti che svolgono un ruolo attivo.
  • Processo partecipativo: in qualsiasi attività, valutare in che modo si possa coinvolgere direttamente i bambini e gli adolescenti.