Perennizzazione
Includere la perennizzazione nella pianificazioneUn paesaggio educativo resiste alla prova del tempo quando è integrato nelle strutture ordinarie. Le modifiche al sistema esistente, le nuove strutture e le offerte corrispondenti sono quindi oggetto di una pianificazione a lungo termine. Le modifiche al sistema educativo portate dalla configurazione del paesaggio educativo sono concepite a lungo termine. Fin dall'inizio si pone dunque la questione del finanziamento a lungo termine e dell'integrazione nelle strutture ordinarie. Si raccomanda di armonizzare la pianificazione del paesaggio educativo con i processi politici. CompitiQuando si mette a punto un paesaggio educativo, bisogna avere il coraggio di provare cose nuove, ma anche di riflettere fin dall'inizio a come integrare nuovi elementi nel sistema esistente e alla possibilità di garantire il finanziamento a lungo termine. Analizzare l'efficacia delle modifiche e assicurarsi di ottenere un sostegno politico. Se si riesce a dimostrare l'efficacia delle misure e a convincere le persone abilitate a prendere le decisioni, sarà più facile ottenere le risorse necessarie. Raccomandazioni
AttitudineTrovare l'equilibrio tra i prodotti di successo rapidamente disponibili, che suscitano entusiasmo e portano energia al paesaggio educativo, e le offerte che devono essere sviluppate a piccoli passi e integrate nelle strutture ordinarie. Esempi di pratiche e strumenti |