Pensare per sistemi

Interpretare il presente orientare il futuro verso uno sviluppo sostenibile
Disponibilità
Disponibile in libreria

Contenuto

«Prima di disturbare il sistema in qualsiasi modo, guarda come si comporta. Se è un pezzo musicale o un fiume in piena o una fluttuazione del prezzo di un bene, studia il suo ritmo. Se è un sistema sociale, guardalo al lavoro. Impara la sua storia» – Donella Meadows

Pensare per sistemi è un libro conciso sulla comprensione della realtà che ci circonda e sull'orientamento alla risoluzione dei problemi a livello personale, organizzativo e globale. Alcune delle più importanti questioni che l'umanità è costretta oggi ad affrontare - guerra, fame, povertà, cambiamenti climatici, degrado ambientale - sono essenzialmente degli "errori di sistema" che possono essere risolti solamente affrontandoli con un approccio olistico. Il libro illustra possibili percorsi per sviluppare la capacità di pensare per sistemi, approccio fondamentale nell'educazione allo sviluppo sostenibile, che si pongono fra loro in relazione. Si tratta di una modalità di interpretazione della realtà che si sta affermando in tutto il mondo come elemento fondamentale per disegnare un futuro sostenibile delle nostre società.
Il libro si rivolge fra gli altri ad amministratori, ricercatori, formatori, agenti del cambiamento e ha come obiettivo insegnare a riconoscere i «punti di leva», ovvero quei luoghi di un sistema in cui un piccolo cambiamento può portare a grandi e durature trasformazioni.

Dettaglio
Edizione | Anno
2019
Tipo di materiale
Libro
ISBN
978-88-6896-111-4
Livelli scolastici
Tipo didattico