Principi ESS
Pensare in modo anticipatorio
Lo sviluppo sostenibile è un approccio positivo orientato verso un futuro sostenibile. Per questa ragione si promuove il pensiero creativo e innovativo affinché si possano sviluppare delle idee di futuro stimolanti e incentrate all’azione, sia individuale sia sociale.
Pensare in modo sistemico
Tematiche e problematiche diverse vengono affrontate con uno sguardo d’insieme interdisciplinare. In questo modo si identificano le diverse prospettive e gli interessi di tutti gli attori in gioco, evidenziando le varie interdipendenze e interazioni esistenti tra i campi legati all’ecologia, all’economia, alla società, alla salute e alla cultura, ecc. Le sfide locali sono messe in relazione con quelle globali nonché con le sfide che hanno caratterizzato il passato, il presente e il futuro.
Partecipazione e responsabilizzazione
Tutti gli attori coinvolti (le allieve e gli allievi, insegnanti e altre persone attive in campo scolastico, genitori, ecc.) sono coinvolti nei processi decisionali importanti. Le allieve e gli allievi, partecipando attivamente alla vita scolastica, imparano ad agire in modo responsabile e a sviluppare la propria autodeterminazione e iniziativa. Tutti i membri della comunità scolastica vengono così messi nella posizione di poter sfruttare al meglio i loro margini di manovra e le loro risorse in maniera indipendente, sviluppandole ulteriormente.
Pari opportunità
Tutte le persone coinvolte (soprattutto le allieve e gli allievi) hanno la possibilità di evolvere e di impegnarsi in maniera equa e paritaria.
Approccio a lungo termine
In tutti i processi si pone l’accento sull’efficacia a lungo termine. Per questa ragione, si dedica una particolare attenzione alle risorse personali, naturali, materiali nonché alle risorse finanziarie.
Riflettere sui valori e orientare all'azione
Insegnamento che permette di identificare e di riflettere sui modi di pensare e sui valori, sia individuali sia collettivi. Questa riflessione critica, orientata allo sviluppo sostenibile e ad attività concrete, permette di rafforzare anche la comprensione reciproca e della diversità.
Apprendere tramite la scoperta
Insegnare con un approccio orientato alla scoperta, permette agli allievi di attivare le loro conoscenze, di studiare e affrontare concretamente una determinata questione tramite la ricerca, formulando delle ipotesi e verificandole attentamente. Questo tipo di apprendimento rinforza la responsabilità individuale e collettiva degli allievi. Per questa ragione, l’insegnante parte da problemi concreti o situazioni specifiche che sono particolarmente importanti nella vita degli allievi.