Un sostegno a progetti scolastici ESS riuscito

Schulprojekt Rassismusprävention

pagina precedente

éducation21 promuove lo sviluppo di progetti ESS nelle scuole e segue fin dall’inizio i richiedenti nella pianificazione, nell’elaborazione e nell’attuazione dei progetti.

Nel 2022, l’assegnazione dei finanziamenti è stata riallineata al fine di utilizzare i fondi per attuare e integrare l’ESS in modo ancora più efficace. L’obiettivo è infatti quello di sostenere prima di tutto progetti che si caratterizzano per un approccio a lungo termine, che si orientano allo sviluppo della scuola o dell’insegnamento e che non potrebbero essere attuati senza contare su ulteriori mezzi finanziari e un sostegno a livello contenutistico. L’offerta si rivolge a direzioni scolastiche e insegnanti di tutti i livelli e in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Le scadenze per la presentazione dei progetti sono due all’anno. L’anno scorso sono così stati sostenuti e seguiti 11 nuovi progetti che hanno beneficiato di specifici finanziamenti per la prevenzione del razzismo e 15 progetti scolastici e didattici ESS.

Un musical per prevenire il razzismo

Un progetto sostenuto e brillantemente portato a termine nel 2022 è stato il musical «West Side Story» che ha coinvolto l’intera scuola Käferholz di Zurigo e a cui hanno partecipato tutti i circa 300 allievi. Il musical, la cui realizzazione ha coinvolto varie materie e tutte le persone in formazione, è stato rappresentato nello spazio pubblico del centro di Zurigo-Oerlikon. Gli spettacoli e l’impegno dei giovani e delle giovani hanno contribuito ad abbattere i pregiudizi degli adulti. E questo ha, a sua volta, incoraggiato gli allievi e le allieve a farsi rispettare e a rispettare gli altri.

pagina seguente

Torna alla panoramica

Maggiori informazioni

Finanziamento dei progetti