Paesaggi educativi21: luoghi d’apprendimento del futuro

Bildungslandschaften

(immagine simbolica)

pagina precedente

«Ci vuole un intero villaggio per educare un bambino.» Questo proverbio africano può essere usato per simboleggiare la necessità dei Paesaggi educativi21. La scuola, infatti, non è l’unico luogo di istruzione e apprendimento. A sostenere bambini, bambine e adolescenti nel loro sviluppo vi sono i più svariati attori.

Secondo diversi studi di scienze dell’educazione, l’apprendimento informale in famiglia o tra amici e l’apprendimento non formale, per esempio quando si frequentano lezioni di musica o club sportivi, contribuiscono per il 70-90 % allo sviluppo delle competenze di bambini, bambine e adolescenti. È quindi ovvio che i Paesaggi educativi21 mirino a una cooperazione condivisa di tutti gli attori locali che seguono, accompagnano e incoraggiano bambini, bambine e adolescenti.

Messa in rete in due direzioni

All’interno di uno spazio sociale in cui si muovono bambini, bambine e adolescenti, la messa in rete avviene in due direzioni: orizzontalmente e verticalmente. Nella messa in rete orizzontale, si lavora con le persone della stessa età e con lo stesso livello formativo. In questo modo, gli attori coinvolti possono promuovere le competenze cognitive, sociali ed emotive di bambini, bambine e adolescenti adeguando le attività al loro livello formativo e alla loro età. Nella messa in rete verticale collaborano gli attori di diversi livelli formativi. Questa cooperazione facilita il passaggio di bambini, bambine e adolescenti da un livello formativo all’altro. Questi passaggi, come quello dalla scuola dell’obbligo al mondo del lavoro, rappresentano momenti critici nella biografia formativa. È quindi essenziale che le varie persone coinvolte in questi passaggi si coordinino fra di loro e lavorino strettamente in rete. Ciò aumenta le pari opportunità per l’insieme di bambini, bambine e adolescenti.

Paesaggi educativi21 nel 2022:

  • 7 consulenze approvate per nuove regioni
  • 8 colloqui di chiarimento autorizzati per attori interessati
  • 8 esperti impiegati per sostenere i PE21 locali
  • 16 presentazioni in tutta la Svizzera sul concetto dei PE21
  • 41 paesaggi educativi sostenuti finora in tutta la Svizzera (1)
  • 100 000 CHF di aiuti finanziari approvati finora per servizi di consulenza e accompagnamento (2)

(1) Accumulati dall’inizio dell’offerta presso la Jacobs Foundation
(2)Accumulati dal rilevamento da parte di éducation21, 2019-2022

Paesaggi educativi21

 

pagina seguente

Torna alla panoramica

Maggiori informazioni

Paesaggi educativi21